Nissan continua a puntare sulla sostenibilità nel panorama europeo della micromobilità urbana e, grazie alla partnership con Silence, porta al debutto sulle strade di Italia, Francia e Germania, la nanocar Silence S04. Con questa microvettura, Nissan, propone una soluzione pratica e versatile per muoversi nelle città affollate. Capace di affrontare con agilità le sfide degli spazi ridotti e delle crescenti restrizioni alla circolazione per i veicoli tradizionali, la Silence S4, grazie alle dimensioni compatte: 2,28 metri di lunghezza per 1,27 metri di larghezza, e un raggio di sterzata di soli 3,5 metri, si offre come la soluzione per muoversi e parcheggiare comodamente nei centri storici e nei quartieri densamente popolati.

Disponibile nelle versioni L6e e L7e, il Silence S04 offre due opzioni di motorizzazione elettrica: la L6e, con una potenza di 6 kW, che può essere guidata a partire dai 14 anni con patente AM, capace di raggiunge i 45 km/h dispone di una autonomia massima di 175 km grazie a due batterie estraibili. La L7e, con un motore capace di erogare una potenza di 14kW e una top speed di 85 km/h, può essere usata dai driver in possesso di patente B1 o B.

Uno degli aspetti più innovativi del Silence S04 è l’utilizzo di batterie estraibili, che possono essere ricaricate a casa o in ufficio utilizzando una normale presa domestica. Questa caratteristica, unita alla possibilità di scambiare le batterie scariche con altre completamente cariche presso le stazioni di scambio dedicate, garantisce alla microcar una flessibilità senza precedenti e riduce drasticamente i tempi di inattività per la ricarica. Inoltre, grazie all’app My Silence, è possibile monitorare in tempo reale l’autonomia del veicolo, controllare lo stato di carica delle batterie e persino condividere l’accesso al proprio quadriciclo con amici o familiari con una semplice chiave digitale.

Il  Silence S04 si distingue anche per una dotazione tecnologica e un comfort di bordo che lo pongono al vertice della categoria. Equipaggiato con freni a disco anteriori e posteriori, impianto di climatizzazione, alzacristalli elettrici e un sistema audio con connettività Bluetooth. Con un bagagliaio da 247 litri, poi, aggiunge una praticità inaspettata in un veicolo di tali dimensioni.

La partnership tra Nissan e Silence non rappresenta solo una sinergia commerciale, ma anche un passo significativo verso il futuro della mobilità urbana in Europa. Il Silence S04 si inserisce in un piano più ampio, denominato  The Arc, che mira a rendere Nissan un attore chiave nella rivoluzione elettrica. Come sottolineato da Leon Dorssers, Vice Presidente Senior di Nissan AMIEO, l’obiettivo è quello di rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile e inclusiva, permettendo a un numero crescente di persone di entrare nel mondo della mobilità a zero emissioni.

Con prezzi a partire da 8.530 euro (grazie agli incentivi statali), il Silence S04 rappresenta un punto di ingresso strategico per chi desidera abbandonare i combustibili fossili e contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2, senza rinunciare alla praticità e alla libertà di movimento.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Renault R4 E-tech Electric, la rinascita a batteria al Salone dell’auto di Parigi – FOTO

next