Trending News

Il socio di Chiara Ferragni, Pasquale Morgese, pronto a farle causa? “Il bilancio del 2023 non è ancora stato presentato”

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'imprenditore pugliese avrebbe convocato un'assemblea per votare il progetto di bilancio 2023, di cui ancora non ci sarebbe traccia

di F. Q.
Il socio di Chiara Ferragni, Pasquale Morgese, pronto a farle causa? “Il bilancio del 2023 non è ancora stato presentato”

Aumentano le turbolenze per la società Fenice, l’azienda proprietaria dei marchi di Chiara Ferragni, sulla quale penderebbe l’intero futuro del gruppo capitanato dall’imprenditrice cremasca. All’influencer, che detiene il 32,5% del capitale e ricopre la carica di amministratore delegato, e al suo socio, e presidente della società, Paolo Barletta (40%), sarebbero state recapitate le lettere, durissime, da parte del terzo socio, Pasquale Morgese, che possiede il 27,5% delle quote societarie.

L’imprenditore pugliese, riporta il Corriere della Sera, avrebbe fatto richiesta, tramite il suo legale Filippo Garbagnati, di rendere conto dell’andamento della società e convocare immediatamente un’assemblea per votare il progetto di bilancio 2023, che non è ancora stato presentato. A questa andrebbe aggiunta una seconda richiesta, in caso di inerzia, di revoca del cda e ad azioni di responsabilità con eventuale richiesta di risarcimenti.

Mentre Barletta sarebbe pronto a vendere le sue quote a Ferragni, Morgese potrebbe appellarsi all’articolo 2409 del codice civile che prevede la nomina, qualora le irregolarità dovessero sussistere, di un amministratore giudiziario o di un ‘commissariamento’ interno con un manager scelto dai soci.

Intanto, Ferragni e Barletta, che sarebbero in trattativa tra loro per la compravendita del 40% delle quote, sarebbero pronti a ridisegnare l’assetto e la governance della società per darle sostenibilità e prospettive. Lo step successivo sarebbe, entro ottobre, la convocazione di un’assemblea dei soci per fornire risposte a Morgese, così da sminare eventuali azioni giudiziarie.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione