Lo studio è pubblicato sul Journal of Sex Research
Quante volte avete pensato che far ingelosire il partner può essere un modo per avvicinarlo e tenerlo ‘stretto’? Ebbene, a dire che non è così’ ci pensa la scienza e lo studio lo riporta il Mirror. In uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research dai ricercatori della Reichman University di Tel Aviv si parla di come reagisce una persona quando altri mostrano interesse esplicito per il suo partner.
“I nostri risultati mettono in evidenza le circostanze in cui l’attenzione esterna rivolta ai partner può erodere il benessere della relazione invece di favorirne la crescita”, ha osservato il team della Reichman University. Si tratta quindi di qualcosa che potrebbe portare una relazione al capolinea e non serve affatto a riaccendere amore e desiderio. “Anche se la reazione iniziale potrebbe essere quella di voler scoraggiare il rivale in amore, si tratta di qualcosa che è più legato alla vendetta personale che a un reale sforzo per salvare la coppia”, si legge ancora sul Journal of Sex Research.
Oltre 500 partecipanti, impegnati in relazioni serie, sono stati esposti a situazioni in cui i loro partner ricevevano avances oppure avevano interazioni neutrali con altre persone. “Attraverso tre esperimenti, abbiamo dimostrato che gli individui percepivano i loro partner come meno desiderabili sessualmente quando ricevevano attenzioni non richieste e di carattere esplicito da qualcun altro”. Insomma, non solo flirtare con altre persone non porta a rafforzare il rapporto ma può anche essere un fattore che rende (addirittura) meno desiderabile il partner.