Lanciato circa un anno fa, l’ Onyx Boox Note Air 3C è un dispositivo che data la sua scheda tecnica si pone a cavallo tra due categorie di prodotti: i tablet e gli e-book reader.
Troviamo a bordo infatti da una parte uno schermo e-ink, ma a colori, dall’altra il sistema operativo Android (personalizzato dal produttore), permettendo dunque di andare oltre la semplice lettura di libri: si può navigare su internet, si possono prendere note (anche sui libri digitali), consultare e scrivere documenti, ascoltare musica…
Il display, anticipato in apertura, utilizza un pannello e-ink Kaleido3 da 10,3″ che permette una risoluzione in bianco e nero di 2480 x 1860 pixel (300ppi), che a colori scende a 1240 x 930 (150ppi); in base alla situazione d’uso è possibile dalle impostazioni del dispositivo regolare le performance del dispositivo per puntare o alla rapidità di risposta o alla maggiore qualità dell’immagine e del testo riprodotto, l’impostazione viene salvata per l’app in esecuzione.
Nella nostra prova abbiamo visto lo schermo del Boox Note Air 3c comportarsi molto bene nella lettura dei testi e nella lettura di pdf e siti web di notizie, caso quest’ultimo dove lo schermo a colori è sicuramente un plus; abbiamo trovato interessante lo schermo a colori anche per la lettura di fumetti con pannelli colorati, ma va specificato che per limiti della tecnologia e-ink non ci si può aspettare la stessa resa cromatica e la vivacità di un pannello LCD o OLED, avendo il display infatti la capacità di rappresentare un massimo di 4096 colori l’effetto visivo è più simile a quello su carta della stampa a colori di un quotidiano.
Il sistema a bordo del dispositivo di Onyx Boox, come anticipato sopra, è una versione personalizzata di Android 12, con un menù a tab ed icone pensato per offrire un’accesso diretto e semplificato alle varie funzionalità, dall’accesso alla propria libreria di letture (l’app nativa supporta oltre 15 formati di file diversi, ed offre la lettura dei testi usando la sintesi vocale di Google) allo strumento per le note, che permette di prendere appunti usando il pennino touch in dotazione supportando varie funzionalità basate su AI (come il riconoscimento delle forme, la sottolineatura, o la possibilità di cancellare una parte di un appunto semplicemente con uno scarabocchio).
Essendo comunque un tablet Android, potrete dal PlayStore installare le vostre app preferite, sia per la lettura che per la produttività, con ovviamente qualche limitazione sulle app multimediali. Un conto è Spotify ( va detto che gli speaker a bordo non sono male), un altro conto sono Youtube, Netflix & co: se siete alla ricerca di un dispositivo con cui guardare video avete ovviamente sbagliato prodotto, il display e-ink anche se a colori non è pensato per quello, quindi se anche l’app si avviasse (Youtube lo fa) la qualità del video sarà sempre limitata, e non gliene facciamo una colpa.
La batteria a bordo è da 3700mAh, e garantisce una buona longevità con utilizzi più moderati (anche una settimana). Ovviamente utilizzandolo più nella sua veste da tablet, e con la luminosità dello schermo alta, la durata complessiva si riduce a non più di 7-8h. La porta di ricarica è posta centralmente sul lato con la cornice più spessa, permettendo di continuare ad impugnarlo comodamente anche con il cavetto inserito.
Il dispositivo, a nostro parere, è un buon compromesso per chi è alla ricerca di un dispositivo per la lettura, ma che al contempo offra qualcosa di più come appunti e note, navigazione web, consultazione di social, etc, sostituendo in parte un tablet tradizionale; come già anticipato, se cercate un dispositivo su cui guardare video su Netflix, Disney+, e simili, non è il prodotto per voi. Il prezzo di listino è di circa 500€ in bundle con la cover ed il pennino, prezzo in linea con quello di ebook reader con funzionalità legate agli appunti, a cui manca però l’accesso alle app.