Auto & moto

Sym, la gamma di scooter Euro5+ che non ti aspetti. Ecco come sono e come vanno

SYM, azienda taiwanese nel settore delle due ruote, continua a rafforzare la propria presenza nel mercato italiano grazie a una gamma di modelli che spazia dai veicoli leggeri per uso urbano ai maxi-scooter, ideali per viaggi lunghi e impegnativi. Con una linea di prodotti che risponde a molteplici esigenze di mobilità, l’azienda ha conquistato nuovi […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

SYM, azienda taiwanese nel settore delle due ruote, continua a rafforzare la propria presenza nel mercato italiano grazie a una gamma di modelli che spazia dai veicoli leggeri per uso urbano ai maxi-scooter, ideali per viaggi lunghi e impegnativi. Con una linea di prodotti che risponde a molteplici esigenze di mobilità, l’azienda ha conquistato nuovi scooteristi grazie a veicoli affidabili e tecnologicamente avanzati.

La gamma per il mercato italiano si caratterizza per motori conformi alla normativa Euro 5+, offre modelli come il Maxsym GT 400, il Cruisym 300, il Joyride 300, e il Jet 14 Evo, disponibile nelle cilindrate di 125 cc e 200 cc. Tra le novità più attese, l’ADX 300 si distingue per la sua versatilità: un crossover ideale per chi desidera uno scooter agile in città ma capace di affrontare percorsi più avventurosi.

Il Maxsym GT 400 rappresenta il modello di punta della gamma, progettato per offrire un’esperienza di guida potente e confortevole. Con fari full LED e un design contemporaneo, si presta particolarmente a chi ricerca elevate prestazioni su lunghe distanze. Il Cruisym 300 è destinato a chi cerca una combinazione di sportività e dinamismo. La sua cilindrata da 278,3 cc offre la giusta reattività per spostamenti urbani e viaggi extraurbani. Joyride 300, con il suo design ergonomico e pratico, si distingue per l’ampia sella e le dotazioni tecnologiche. Agile e maneggevole, è pensato per l’uso quotidiano.

Jet 14 Evo, disponibile nelle varianti da 125 cc e 200 cc, si propone come uno scooter compatto, ma non per questo meno confortevole. Agilità e maneggevolezza lo rendono ideale per spostamenti rapidi in città, senza sacrificare lo stile.

L’ADX 300, attesa novità nella gamma SYM, è stato il protagonista della nostra prova su strada. Il test si è svolto in una giornata particolarmente impegnativa, caratterizzata da una fitta nebbia, e ha avuto inizio nel suggestivo borgo di Grazzano. Il percorso si è snodato attraverso le colline circostanti, con tratti di asfalto liscio ma reso insidioso dalla pioggia, e una breve deviazione su strade sterrate, ideale per valutare appieno le qualità del veicolo.

L’ADX 300 impressiona immediatamente per il suo aspetto imponente. Il design, caratterizzato da linee decise e robuste, esprime la duplice vocazione del mezzo: adeguato all’utilizzo urbano quotidiano, ma altrettanto pronto ad affrontare percorsi più impegnativi. Il telaio rinforzato e le sospensioni a lunga escursione assicurano una guida stabile e confortevole, anche in condizioni di fondo stradale difficili.

La sella, ampia e ben imbottita, garantisce comfort per lunghi tragitti, mentre la strumentazione digitale è ben leggibile e offre informazioni dettagliate. L’illuminazione full LED, oltre a essere funzionale, aggiunge un tocco di modernità al veicolo. Le grandi ruote, con pneumatici adatti a diverse superfici, evidenziano la versatilità dell’ADX 300, adatto sia per l’asfalto sia per lo sterrato. Sotto la sella lo spazio per ospitare comodamente uno zainetto.

Abbiamo iniziato la nostra prova su un tratto di asfalto liscio e scivoloso. Nonostante le condizioni poco favorevoli, l’ADX 300 ha dimostrato una buona tenuta di strada, grazie alle sospensioni ben tarate e ai pneumatici a sezione larga. Il motore da 278,3 cc ha risposto in modo vivace, offrendo un’accelerazione pronta lungo i tratti collinari. Il tutto senza compromettere la sicurezza, grazie a un impianto frenante a doppio disco, integrato con ABS.

La vera sorpresa è arrivata quando abbiamo deciso di spingerci su un breve tratto di sterrato. Pur non essendo progettato specificamente per il fuoristrada, l’ADX 300 si è comportato in maniera impeccabile. Le sospensioni a lunga escursione hanno assorbito efficacemente le irregolarità del terreno, mentre la posizione di guida rialzata ha offerto un buon controllo. Non si tratta certo di un veicolo da enduro, ma per chi cerca la possibilità di affrontare percorsi accidentati o di gestire le irregolarità del manto stradale cittadino, l’ADX 300 si rivela una scelta azzeccata.

L’ADX 300 di SYM si è confermato un mezzo versatile, in grado di adattarsi tanto al traffico cittadino quanto a percorsi più sconnessi. Con un prezzo di 5.799 euro, l’ADX 300 si colloca in una fascia di mercato competitiva, offrendo un convincente rapporto qualità-prezzo.