Nasce a Milano “You’re right”, il festival dedicato ai diritti dell’infanzia e alla partecipazione giovanile di Terre des Hommes. Dal 22 al 26 ottobre, con eventi diffusi in vari punti della città, il festival è organizzato dalla ong, insieme al Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano. Il palinsesto mette al centro il benessere di bambini e adolescenti e affronterà ogni giorno un tema diverso, attraverso incontri nelle scuole ed eventi aperti al pubblico, laboratori, spettacoli teatrali e attività sportive.

Martedì 22 ottobre il Festival si aprirà con un focus sul ruolo delle imprese e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale per il futuro dei giovani. Gli appuntamenti della prima giornata, patrocinata da Sustainability Makers, saranno ospitati dalla Fondazione Riccardo Catella. La giornata del 23 ottobre sarà dedicata ai diritti e alla partecipazione giovanile, con un incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione cittadini Benemeriti di Milano in Sala Conferenze di Palazzo Reale dalle 10 alle 12, dal titolo “Fragilità e povertà giovanile: l’impegno dei Benemeriti e l’esempio dell’Hub Spazio Indifesa a Milano”, alla presenza di Silvio Premoli, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Città di Milano, Riccardo Bettiga, Garante regionale per la tutela dei minori e delle fragilità, ed Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale.

Giovedì 24 ottobre gli incontri saranno ospitati presso l’ex-Manifattura Tabacchi. La giornata sarà dedicata al tema del maltrattamento infantile, le strategie più efficaci per la prevenzione e il contrasto. Alle 14.30 ci sarà il panel: “Tutelare i più piccoli. Strategie di prevenzione e cura del maltrattamento infantile”. Partecipano: Maria Arca di Terre des Hommes; Tiziana Agabiti, psicoterapeuta; Ezia Capurso, psicologa; Sara Sammincheli Psicoterapeuta FTSA (Toscana); Emilia Ropa e Maria Luisa Coi educatrice e referente progetto COMIN (Lombardia); Daniela Astone Psicologa Psicoterapeuta Terre des Hommes (Sicilia). Alle 18.30 si parlerà invece di “maltrattamento e abuso sui minori, un fenomeno sociale sommerso”. Con: Federica Giannotta, responsabile advocacy e progetti Italia Terre des Hommes; Francesca Menegazzo, medico psicoterapeuta e specialista in Medicina di Comunità, Ospedale Meyer di Firenze; Silvio Premoli, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Milano. Si chiude con il panel: “Condivisione o Sovraesposizione online? I Rischi dello Sharenting“. Interviene Marisa Marraffino, avvocata, specializzata in diritto penale.

Venerdì 25 ottobre di nuovo presso Fondazione Riccardo Catella gli appuntamenti si concentreranno sulla salute mentale, un tema cruciale per le nuove generazioni, con discussioni su problematiche come il disagio giovanile, il ritiro sociale e le sfide legate al mondo digitale. Alle 16.30 interviene Mauro Grimoldi, psicologo giuridico, nel panel “disagio adolescenziale – le 10 lezioni usl male”. In quella sede verrà inoltre presentato il progetto di Terre des Hommes nel carcere minorile Beccaria. Dalle 18 alle 19-30 invece, si parlerà di “schermi e solitudine: ritiro sociale e nuove tecnologie”. Introduce Marco Rasconi, coordinatore della Commissione consultiva Servizi alla Persona Fondazione Cariplo; intervengono: Marco Fabio Siviero, neuropsichiatra infantile, esperto di ritiro sociale e salute mentale negli adolescenti e Samantha Sprocatti, educatrice del progetto ReSTARS esperta di arte urbana per il recupero della socialità. Ci sarà inoltre la testimonianza di una mamma di un hikikomori. In serata, al Teatro Munari, verrà presentato lo spettacolo “Nella Rete”, una rappresentazione teatrale per affrontare i temi di bullismo e cyberbullismo, realizzata in collaborazione con il Teatro del Buratto.

Il festival si concluderà sabato 26 ottobre con una grande festa all’insegna della partecipazione. Si comincia con Unconventional MUSA, alla scoperta della scienza per i diritti umani attraverso il museo universitario delle scienze antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani. Nel pomeriggio sono in programma laboratori di arteterapia e il Torneo della Pace, organizzato insieme al Municipio 9 per celebrare lo sport per la pace, l’inclusione e la lotta contro tutte le mafie. Il torneo si terrà, infatti, presso il Centro Iseo, un bene confiscato alla criminalità organizzata, e avrà luogo proprio durante una giornata che a livello cittadino sarà dedicata ai beni confiscati alle mafie. Per concludere una festa con serata di musica e Dj set. Il calendario con il palinsesto in aggiornamento, informazioni e iscrizioni agli eventi sono disponibili sul sito.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Migranti in Albania, il governo può approvare le leggi che vuole: resta il primato del diritto europeo

next
Articolo Successivo

Consiglio d’Europa contro l’Italia: “Le forze dell’ordine fanno profilazione razziale”. Meloni protesta, “stupore” di Mattarella

next