Il Movimento 5 stelle ha chiesto una informativa alla Camera della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sull’applicazione della normativa sull’aborto, in Europa e in Italia. “Siamo preoccupati non solo per quanto sta accadendo in Europa ma anche in Italia dove politiche restrittive non tutelano le donne e il loro diritto di scelta“, ha affermato Gilda Sportiello. I deputati pentastellati hanno quindi indossato magliette nere con su scritto in caratteri rosa ‘My voice my choice’, campagna con cui si invita l’Ue a fare quanto in suo potere per rendere l’aborto sicuro, accessibile e legale per tutte le sue cittadine.

La stessa azione è stata fatta dai senatori e dalle senatrici del M5s: “Oggi in Aula abbiamo portato i diritti dei 20 milioni di donne che non hanno accesso a un’interruzione di gravidanza legale e sicura. Ancora oggi si continua a morire a causa di assurde restrizioni. Nella nostra stessa Italia, sono sempre di più le regioni in cui è diventato praticamente impossibile interrompere una gravidanza per l’eccessivo numero di medici obiettori e altri ostacoli, quali stigma, assenza di aborto farmacologico, assurde molestie divenute sempre più frequenti per via della presenza degli antiabortisti nei consultori”. E ancora: “Proprio oggi, in occasione dell’anniversario della sentenza che ha reso sostanzialmente impossibile l’accesso all’aborto in Polonia, nel cuore dell’Unione europea, indossiamo alla Camera e al Senato i simboli della campagna ‘My voice my choice’. La premier Meloni e tutto il suo governo cosa intendono fare per sostenere questo diritto?”.

Articolo Precedente

La madre di Giacomo, ucciso per sventare una rapina, contro Salvini: “Semina odio contro i migranti servendosi della morte di mio figlio”

next
Articolo Successivo

Liguria, tensione e contestazioni alla sfida tra i candidati. Orlando: “Basta malaffare”. E Bucci promette: “Faccio il sindaco della Regione”

next