Giovani pronti a stravolgere il mondo della lirica, fatevi avanti. Torna il concorso internazionale Giancarlo Aliverta, rivolto a cantanti e registi. L’appuntamento, organizzato come ogni anno dall’associazione milanese VoceAllOpera, mette in palio borse di studio (fino a 9mila euro) e opportunità di produzione in varie città italiane. I cantanti vincitori conquisteranno subito ruoli in due produzioni di alto profilo, Una Serata a Monteverdi – un viaggio attraverso i capolavori del compositore cremonese – e il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle opere più celebri del repertorio classico che approderà allo StresaFestival nell’estate 2025. Per i registi il concorso prevede la possibilità di curare la regia della serata monteverdiana, con una produzione che vedrà il suo debutto su palcoscenici italiani. Il termine delle iscrizioni è fissato al 28 ottobre e i limiti di età vanno dai 35 ai 40 anni a seconda del ruolo.
Le borse di studio per i vincitori sono rese possibili grazie alla campagna di raccolta fondi #adottaunartista, promossa da VoceAllOpera, associazione che si impegna da 13 anni ad avvicinare la lirica a chi la conosce meno (anche con abbattimento dei costi, di produzione e di biglietti d’ingresso) e anche i giovani talenti ai circuiti principali della produzione lirica.
Le audizioni per i cantanti saranno in programma a Milano dal 2 al 5 novembre, mentre per la prima volta ci saranno audizioni anche per i registi (fissate per il 6 novembre). La finale – alle 20.30 del 7 novembre – è aperta al pubblico e avrà come scenario il teatro Giuseppe Verdi di Busseto, in provincia di Parma.
Nella commissione esaminatrice i nomi più prestigiosi del panorama lirico italiano: il presidente dell’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche Fulvio Macciardi (che è anche sovrintendente del Teatro comunale di Bologna), la direttrice artistica della Fondazione Teatri di Piacenza Cristina Ferrari, il direttore del Teatro di Rovigo Edoardo Bottacin, il segretario artistico del teatro Carlo Felice di Genova Davide Pagliarusco, il direttore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Matteo Pais, il docente dell’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca Luca Gorla, il soprano Carmela Remigio, il tenore Leonardo Cortellazzi, il vicepresidente di Assolirica Nicolò Ceriani, il regista lirico Alessandro Talevi, il drammaturgo Mattia Palma, l’agente lirico Adalberto Ruggeri, oltre a diversi critici e giornalisti appassionati. Oltre al patrocinio delle più importanti istituzioni, il concorso gode anche di collaborazioni con portali specializzati come Operabase e Operaclick. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito di VoceAllOpera.
***
Nella foto in alto | A destra, accanto alla locandina del concorso, il regista Gianmaria Aliverta, fondatore del concorso e dell’assocazione VoceAllOpera