Secondo alcuni, inoltre, i nuovi residenti rovinerebbero l’atmosfera incontaminata e magica di questo angolo di paradiso portoghese
Non c’è pace per i duchi del Sussex che recentemente hanno scelto il Portogallo come via d’ingresso per accorciare le distanze con Il Regno Unito acquistando una villa da sogno nei cosiddetti Hamptons europei, a sud di Lisbona. L’operazione segreta Melides, di cui si vociferava da un po’, ora è stata svelata ed è ormai ufficiale che Harry e Meghan metteranno su casa anche in CostaTerra.
Ma pare che la zona di Comporta non sia amata solo dai due ribelli di casa Windsor, perché altri vip americani e soprattutto anche la cugina di Harry, Eugenie, avrebbero deciso di comprare casa nell’esclusivo resort dove una villa costerebbe minimo 6 milioni di dollari (5mila e 500 milioni di euro circa). Peccato, però, che subito dopo l’arrivo dei duchi del Sussex sia divampata la polemica promossa dai residenti locali che promettono battaglia contro la chiusura delle spiagge. Secondo i media portoghesi, infatti, l’accesso al mare da sogno che si affaccia su questa costa, sarebbe sempre stato libero e nella disponibilità di tutti, ora invece l’accesso alle spiagge risulterebbe chiuso al pubblico per lasciarlo in esclusiva ai proprietari delle nuove ville.
Secondo alcuni, inoltre, i nuovi residenti rovinerebbero l’atmosfera incontaminata e magica di questo angolo di paradiso portoghese. Non certo un segnale positivo di benvenuto per Harry e Meghan che forse avevano visto in questa scelta immobiliare una scorciatoia verso l’Europa. L’interesse concreto dietro a questa scelta, (non casuale), secondo il Daily Mail, sarebbe stato infatti quello di utilizzare l’investimento come un lasciapassare per ottenere qualcosa di molto più prezioso di una bella casa vista mare sulle coste portoghesi. La proprietà, grazie alle regole del governo portoghese, darebbe loro quella che viene definita una Golden Visa, un visto per avere libero accesso alla zona Schengen europea. A giovarne sarebbe in particolare Meghan che, come cittadina americana, aveva visto sfumare la sua possibilità di avere la cittadinanza britannica che le era stata promessa nel 2017.
Nel novembre di quell’anno, ovvero quando venne ufficializzato il fidanzamento con Harry, Kensington Palace aveva avviato le procedure per aprirle le porte d’Europa, prima che la Brexit le chiudesse alla libera circolazione dei cittadini europei. “Ci vorranno anni” disse all’epoca un portavoce del palazzo, ma alla fine tutto saltò per aria quando nel marzo del 2020 la coppia scelse le coste californiane. In un colpo solo Meghan perse la possibilità di avere un passaporto britannico ed il Cottage di Frogmore che con il marito aveva restaurato spendendo 2 milioni e mezzo di sterline, poi restituite ai contribuenti tramite il Sovreign Grant.
Ora, Harry e Meghan potranno passare il loro tempo in Portogallo avendo come vicini di casa la principessa Eugenie, figlia di Andrea e Sarah Ferguson, e la sua famiglia. E’ stato proprio per effetto di questo legame con i cugini che, l’anno scorso, la coppia passò tre giorni in Portogallo dopo aver partecipato agli Invictus Games in Germania e aver festeggiato il compleanno di Harry in una birreria, come una coppia “qualsiasi”. Ma i maligni si domandano: chi andrà veramente a stare sulle coste est dell’Oceano Atlantico? Una coppia felice o un principe in cerca delle sua nuova strada?