Cinema

“Harvey Weinstein ha un raro tumore al midollo osseo”

Il produttore, la cui condanna del 2020 è stata annullata per vizio di forma, è ancora oggi detenuto nella prigione di Rykers Island in attesa di una decisione della magistratura se processarlo una nuova volta o trasferirlo in California

Harvey Weinstein ha una leucemia mieloide cronica, una rara forma di cancro del midollo osseo. L’ex produttore cinematografico, ricordiamo, è stato al centro dello scandalo #MetToo con le accuse di violenza sessuale che hanno scosso Hollywood e ora, a 72 anni, si trova in una prigione di New York per scontare una condanna a 16 anni per stupro. La notizia, riportata da NBC News e ABC News, arriva dopo mesi di segnali preoccupanti sulla salute di Weinstein: il mese scorso ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico al cuore d’urgenza e nella sua ultima udienza in tribunale era apparso pallido e fragile.

La diagnosi di leucemia si aggiunge a una lunga lista di problemi di salute per Weinstein, che negli ultimi anni ha visto la sua vita sconvolta dalle accuse di molestie, violenza sessuale e stupro da parte di oltre 80 donne, tra cui attrici come Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Asia Argento. Lo scorso luglio, infatti, l’ex boss di Miramax era finito in ospedale per molti altri problemi di salute tra cui il Covid e una polmonite doppia che si erano aggiunti a “condizioni come il diabete, l’ipertensione e la stenosi spinale” di cui Weinstein soffre da tempo.

Il produttore, la cui condanna del 2020 è stata annullata per vizio di forma, è ancora oggi detenuto nella prigione di Rykers Island in attesa di una decisione della magistratura se processarlo una nuova volta o trasferirlo in California dove lo attende una condanna a 16 anni dietro le sbarre.