Animal House

Sopravvive per un mese chiuso dentro un supermercato mangiando solo brioches: la storia di Mickey

Mickey, un cacatua della specie Cacatua galerita, è rimasto intrappolato nel supermercato Coles di Campbelltown, nel Nuovo Galles del Sud

Immaginate di fare la spesa e di imbattervi in un ospite inaspettato: un cacatua dal ciuffo giallo, appollaiato sugli scaffali, intento a banchettare con le brioche. È la storia di Mickey, un simpatico volatile che ha trascorso quattro settimane all’interno di un supermercato di Sydney, diventando una vera e propria mascotte per i clienti e il personale. Mickey, un cacatua della specie Cacatua galerita, è rimasto intrappolato nel supermercato Coles di Campbelltown, nel Nuovo Galles del Sud. Per un mese intero, ha vissuto tra gli scaffali, nutrendosi esclusivamente di brioche e acqua fornite dal responsabile notturno, che si è affezionato al volatile.

La sua storia ha fatto il giro del web, conquistando la simpatia di migliaia di persone: “Il povero Mickey non è mai stato al buio per oltre quattro settimane”, hanno raccontato i soccorritori del Sydney Metropolitan Wildlife Services. “È davvero spaventato perché ci sono state tante persone che hanno cercato di catturarlo“, ha spiegato Ravi Wasan, direttore del soccorso ornitologico Feathered Friends. Per aiutare Mickey a superare la paura, gli ornitologi hanno introdotto nel supermercato un altro cacatua, Old Lady Doris, “talmente affettuoso che è riuscito a rassicurarlo”.

Dopo diversi tentativi, i soccorritori sono finalmente riusciti a catturare Mickey. “È stato catturato dai soccorritori della fauna selvatica dopo aver trascorso troppo tempo a Macarthur Square”, ha annunciato il ministro dell’ambiente del Nuovo Galles del Sud, Penny Sharpe. Ora Mickey si trova in custodia dei servizi per la fauna selvatica e presto sarà liberato e potrà tornare a volare in libertà. La sua avventura tra gli scaffali del supermercato, però, rimarrà un ricordo indelebile per i clienti e il personale del Coles di Campbelltown.