Ad Abu Dhabi, sede dell'evento, saranno più di 1000 gli studenti presenti per discutere di temi di grande rilevanza internazionale
Discutere il ruolo dei giovani nel nuovo assetto globale. È questa la premessa e la promessa con cui si aprirà la decima edizione del “Change the World Model United Nations Emirates” (CWMUN), organizzato da Associazione Diplomatici, che si svolgerà ad Abu Dhabi dal 25 al 27 ottobre, nelle aule della Sorbonne University e la Anwar Gargash Diplomatic Academy
Al centro dell’evento ci saranno i giovani: più di 1000 studenti provenienti da oltre 150 paesi, riuniti con l’obiettivo di avere voce in capitolo su temi di grande rilevanza internazionale. E il focus sarà sulle energie rinnovabili, main topic di quest’edizione: “Renewable energy diplomacy: a sustainable path to a global future” vuole porre l’accento sulle scelte diplomatiche legate alle energie sostenibili. Una strada sostenibile per un futuro sempre più globale e sicuro. E saranno le critiche degli studenti, la loro voce e le loro proposte ad animare il dibattito in un evento di simulazione che li porterà a ricreare il funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite.
Si rinnoverà, ancora una volta, il sodalizio tra le Nazioni Unite e Marco Tardelli, campione del Mondo con l’Italia nel 1982 e CWMUN Goodwill Ambassador. L’ex calciatore, che aveva già raccontato a FQMagazine le sensazioni di sorpresa e di gioia che prova seguendo questo percorso come ambasciatore dell’ONU, tornerà a parlare agli studenti dopo la partecipazione dello scorso anno.
E ancora, saranno presenti anche la giornalista e conduttrice di Pomeriggio Cinque Myrta Merlino, la tuffatrice campionessa del mondo Tania Cagnotto, i Cavalieri del Lavoro della Repubblica italiana Chiara Boni e Fabrizio Rindi, il presidente dell’International Board di Associazione Diplomatici ed ex Direttore de Il Sole 24 Ore Salvatore Carrubba, la giornalista e conduttrice Maria Latella e il sindaco di Catania Enrico Tarantino. Durante le tre giornate di lavoro, saranno presenti anche Michel Platini, campione d’Europa e tre volte vincitore del Pallone d’Oro, Jean Paul Brunier, fondatore di BrunierObadia, e Boris Collardi, membre del Consiglio fondatore dell’International Institute for Management Development (IMD).
“Questo evento rappresenta molto più di un semplice incontro tra giovani provenienti da tutto il mondo: è un’opportunità unica di crescita, confronto e, soprattutto, di educazione alla pace. Perché l’educazione è la sola strada per cambiare, la sola che fornisce ai leader di domani la capacità di distinguere le informazioni false da quelle vere; di applicare l’intelligenza per accrescere le proprie competenze; di studiare per comprendere e, quindi, scegliere liberamente”, ha dichiarato Claudio Corbino, Presidente di Associazione Diplomatici, alla vigilia dell’inizio dell’evento.