“La Costituzione era il progetto per trasformare l’Italia, una volta conquistata la libertà e scelto di procedere sul terreno dei diritti sociali come parte essenziale della condizione di cittadinanza”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla Biennale dell’economia cooperativa a Bologna, sottolineando quelli che sono i caratteri “fortemente impressi” sulla Carta. ”

“È una Costituzione lavorista, sin dal primo articolo. È una Costituzione personalista, con la persona, le formazioni sociali in cui si questa esplica, e i suoi diritti, come essenza del nostro ordinamento. È una Costituzione autonomista, che affida alle autonomie locali, con il criterio della sussidiarietà, la responsabilità di dare risposte ai cittadini. È una Costituzione antifascista, che si fonda sulla lotta di Liberazione, matrice di libertà e democrazia”, ha aggiunto, ricevendo un forte applauso del pubblico presente.

Articolo Precedente

“Sono venute meno le ragioni per il contratto di Grillo con il M5s”: l’annuncio di Conte. “Sta portando avanti atti di sabotaggio”

next