Erano scritti a mano, su un’agenda nera, i nomi e i numeri di telefono, circa duemila, di donne provenienti da tutto il mondo. Così, Maria Teresa Ruta ha scoperto di essere stata tradita dal suo ex marito, Amedeo Goria, quando erano sposati. E a confermare l’esistenza di quella speciale agenda è proprio il conduttore televisivo, che ha parlato del suo rapporto con la ex moglie a La Volta Buona. Al suo fianco, è presente anche Ruta, colei che nel 2023, per la prima volta, aveva svelato i dettagli sui motivi dietro la loro rottura, avvenuta nel 2004, e che ha ribadito rispondendo alle domande di Caterina Balivo.
A prendere la parola per primo, però, è Goria: “Chiedo scusa preventivamente a Maria Teresa perché in effetti con grande faciloneria, leggerezza ed ironia che mi contraddistinguono ho dimenticato di avere a che fare con una donna che ho ferito per anni“, confessa il giornalista, quasi giustificandosi. “Inizialmente ha ferito Maria Teresa – replica Ruta -. Ma mia madre mi disse che si poteva chiudere un occhio perché era un buon partito, così l’ho fatto. Poi ha deluso la madre di sua figlia, ma ho chiuso un secondo occhio e sono andata avanti. Quando è nato anche Gianamedeo, avevo già capito che stava traballando qualcosa ma volevo che i miei due figli avessero lo stesso padre. E comunque mi sembrava una brava persona, mi sembra ancora adesso una brava persona”.
Sono state diverse le volte in cui Maria Teresa ha preferito perdonare, invece di andare via, nonostante sia stata lei, da sola, a capire l’inganno: “Come li scoprivo? Bigliettini di locali e di discoteche. Lui mi diceva che andava a lavorare e invece… Poi ho trovato questa famosa agendina, che esiste, mentre cercavo il numero di qualche calciatore da intervistare. Io la apro e c’erano solo nomi di donne, molti anche esotici, come Caroline, Josephine”, spiega la giornalista.
Goria, però, minimizza sul numero delle amanti che ha avuto: “Maria Teresa esagera sempre, credo fossero molte meno di duemila”. Poi, rilancia le accuse: “Mi hai dato qualche schiaffo quando eri arrabbiata”, dice Amedeo alla sua ex moglie, che conferma. “Un paio di sberle gliele ho date – rivela la giornalista -, soprattutto quando ho visto le foto di lui fuori da un hotel. Lì non ci ho visto più”.