"Mi dispiace davvero per quello che ho fatto", ha detto Christopher Yoo dopo essere stato espulso dai Campionati statunitensi del 2024
Un gesto impulsivo, una reazione spropositata, e la carriera di un giovane prodigio degli scacchi rischia di finire in stallo. Christopher Yoo, 17 anni, è stato espulso dai Campionati USA 2024 dopo aver aggredito una videografa a seguito di una sconfitta contro Fabiano Caruana. Yoo, considerato uno dei talenti più promettenti degli scacchi americani, non ha saputo gestire la frustrazione per la sconfitta, lasciandosi andare a un gesto di violenza inaccettabile. “Dopo la partita, Yoo ha strappato il suo foglio dei punteggi, è uscito furioso dalla sala del torneo e ha colpito un’operatrice video alle spalle”, ha dichiarato il Saint Louis Chess Club in un comunicato.
L’episodio ha scosso il mondo degli scacchi, portando all’espulsione di Yoo dal torneo e a una denuncia per aggressione:”La violenza fisica è inaccettabile in qualsiasi evento U.S. Chess”, ha dichiarato la U.S. Chess Federation. Yoo, che a soli 9 anni era diventato il più giovane maestro americano, ha poi pubblicato un messaggio di scuse, dichiarando: “Mi dispiace davvero per aver colpito la videomaker. Ero deluso per la sconfitta e ho perso la calma. So che ciò che ho fatto è inaccettabile e accetto le conseguenze delle mie azioni”. I genitori di Yoo hanno aggiunto che il figlio seguirà una terapia per prendersi cura del suo benessere mentale e garantire che un episodio simile non si ripeta.