Televisione

“L’addio a Patrizio Giordano di Un Posto al Sole? Non potevo più aspettare”: parla Lorenzo Sarcinelli

Dopo aver detto addio a Patrizio Giordano, ora interpreta Giacomo in "Nudes", la serie di RaiPlay che affronta il delicato tema del revenge porn

di F. Q.
“L’addio a Patrizio Giordano di Un Posto al Sole? Non potevo più aspettare”: parla Lorenzo Sarcinelli

Dopo aver conquistato il pubblico con il ruolo di Patrizio Giordano in “Un Posto al Sole“, Lorenzo Sarcinelli ha scelto di lasciare la comfort zone della soap opera per interpretare Giacomo in “Nudes“, la serie di RaiPlay che affronta il delicato tema del revenge porn. Lasciare un ruolo amato dal pubblico non è mai facile, ma per il giovane attore è stata una decisione necessaria: “Mi sono reso conto che non potevo più aspettare“, spiega in un’intervista a Fanpage. “C’erano stati momenti, anche in passato, in cui ho pensato di voler andare via, ma per vari motivi ho rimandato. Poi sono arrivato a un punto in cui sentivo di non poter più rimandare, e non ci ho pensato su nemmeno un secondo”.

L’esperienza in “Un Posto al Sole” è stata fondamentale per la sua crescita professionale: “I ritmi intensi della soap ti formano, ti danno quella prontezza e sicurezza che pochi hanno all’inizio”, afferma il 26enne Sarcinelli. “Da un punto di vista umano la serie mi ha lasciato tantissimo, non dico che mi abbia fatto diventare uomo, perché probabilmente non lo sono neanche adesso, però mi ha lanciato nel processo di crescita in cui sono tuttora. Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, invece, mi ha dato la prontezza che chi è alle prime armi non ha, per il semplice fatto che i ritmi lì sono pazzeschi. Si girano scene di continuo e inevitabilmente questo ti forma, devi essere pronto, pratico, aiuta tantissimo con la memoria. Mi porto dietro tantissimi insegnamenti, trucchi per stare sul set”.

Nonostante la popolarità del personaggio di Patrizio Giordano, Lorenzo ha dovuto affrontare anche critiche e commenti negativi da parte di alcuni fan, che faticavano a distinguere tra attore e personaggio: “C’è stato tanto affetto, ma anche qualche critica“, ammette Sarcinelli. “Magari Patrizio si è comportato male, le volte in cui ha tradito Rossella o quando faceva il doppio gioco con Clara, ad esempio, o ancora quando litigava con i genitori. Non sempre il pubblico è in grado di fare una distinzione tra persona e personaggio, quindi va di pancia e automaticamente gli stavo sulle scatole. Però non è mai successo che incontrandomi per strada mi abbiano detto qualcosa di spiacevole, si stupiscono solo del fatto che non sia a Barcellona (ride ndr)”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione