Politica

Extraprofitti, Silvestri (M5s) al governo: “Due anni di prese in giro, vi rincorreremo ovunque per calendarizzare la legge”

“Il tema degli extraprofitti ha messo in difficoltà il governo Meloni fin dall’inizio”. Inizia così il duro intervento di Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera che ha portato in Aula il tema degli extraprofitti. Silvestri ripercorre come si è iniziato a parlare di profitti delle banche nel 2023, sottolineando che, dopo la prima proposta di legge del M5s, Meloni “rispose che il problema era il Superbonus” e che poi “con un fuso orario di circa sei mesi, ha capito che il problema c’era e ha deciso di cavalcarlo mediaticamente”.

“Nella scorsa legge di bilancio disse: ‘La più importante misura approvata è quella che riguarda la tassazione dei margini ingiusti delle banche’ – aggiunge -. Ha addirittura affermato che ‘aumentando le riserve aumenterà il credito erogato ai cittadini. Per lo Stato è un’operazione win-win’. Purtroppo nessuna di queste operazioni si è rilevata vera”. E, riferendosi all’ultima decisione in materia di extraprofitti presa con la legge di bilancio, prosegue: “Siete riusciti a fare una delle misure più inefficaci della storia al prezzo di tagliare finanziamenti a scuola, sanità, trasporti e di prendere in giro i cittadini per quasi due anni”.

Ma il Movimento 5 stelle promette battaglia: “Noi continueremo a chiedere che si calendarizzi. E a gennaio, volente o nolente, la porteremo in Aula. Vi rincorreremo ovunque. Se vorrete bocciarla dovrete farlo davanti al Paese”.