di Giuseppe Mercurio (iscritto Movimento 5 Stelle)

Che ci sia bisogno di qualche cambiamento è una cosa naturale, tutto si evolve ma che questo “esponente”, inserito nel moVimento senza essere stato né iscritto né attivista, da sconosciuto che era, pretenda – a seguito di notorietà (anche se ha svolto egregiamente il ruolo di presidente del Consiglio) – di cambiare il moVimento in tutto e per tutto (simbolo, mandati, parlamentarie, nomine, esclusioni) dà una sensazione di ingratitudine.

Mai un mea culpa per il calo di voti costante da quando lui è presidente. In tutte le tornate. Butta fuori il “genitore” che ha costruito la casa e se ne impossessa. Ma perché non si è fatto un partito per conto suo, a sua immagine e somiglianza?

Beppe Grillo lo fece quando gli fu suggerito dal Pd e ci è riuscito alla grande. È naturale che arriverà anche per Beppe il momento di defilarsi ma basta una sua battuta tipo “brigate di cittadinanza” per farci comprendere che c’è bisogno ancora di lui, per accendere i riflettori anche della stampa contraria.

Ora gli rinfacciano questi tre anni di parcella. Sicuramente ne ha spesi molti di più dal 2005 in tempo e denaro. “Quando stai navigando in acque calme è facile dimenticare chi ti ha guidato nella tempesta”. E gli argomenti del blog non sono contro il moVimento, sono sempre gli stessi, quelli storici e magari visionari ma sempre propositivi per una migliore umanità.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Caro Beppe, lascia che i tuoi figli politici camminino da soli!

next