Il mondo FQ

Matilde Lorenzi, la 20enne promessa dello sci italiano gravissima dopo un incidente in pista

Commenti

La sciatrice Matilde Lorenzi, 20 anni, considerata una promessa e tesserata nel gruppo sportivo dell’Esercito, è rimasta gravemente ferita in un incidente sulle piste della Val Senales, in Alto Adige, durante un allenamento. Secondo una prima ricostruzione, la giovane stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando gli sci si sono divaricati e ha perso contatto con il manto nevoso sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la 20enne è ruzzolata fuori pista.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli allenatori presenti, che saranno ascoltati per chiarire ulteriormente la dinamica dell’incidente, oltre ai carabinieri che si occupano dei rilievi. A quanto risulta, le condizioni di sicurezza sul tracciato, già verificate, erano in regola e le protezioni poste in modo corretto. La sciatrice – che lo scorso marzo aveva ottenuto un doppio titolo Italiano in superG nelle categorie Assoluto e Giovani – è stata soccorsa e, una volta intubata dal personale sanitario arrivato sul posto in elicottero, trasportata in ospedale a Bolzano.

Al San Maurizio di Bolzano sono in corso accertamenti diagnostici per verificare le sue condizioni. Torinese di Villarbasse, oltre ai due titoli giovanili dello scorso anno, Lorenzi si è classificata al 6° posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta anche un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione