Moda e Stile

Addio ai classici costumi di Halloween, ora la Gen Z copia Taylor Swift e Charlie XCX: la guida per ricreare i look

I consigli di FqMagazine per la notte più spaventosa dell’anno

di Flavia Iride
Addio ai classici costumi di Halloween, ora la Gen Z copia Taylor Swift e Charlie XCX: la guida per ricreare i look

Look zero sbatti e soprattutto riutilizzabili è la nuova filosofia che negli anni si è fatta spazio all’avvicinarsi di Halloween. Sebbene le feste in maschera e i travestimenti degni quasi di Oscar al miglior costume vantino un pubblico di fedelissimi, molti invece non rinunciano ad immergersi nell’atmosfera magica di Halloween lontano da complessi travestimenti e outfit costosissimi acquistati apposta per l’occasione. In fin dei conti, il mondo si divide in Hedi Klum che ogni anno sfoggia travestimenti sensazionali (come quello da verme diventato iper virale) e chi con look total black o con mini accessori a tema sceglie di festeggiare Halloween.

E anche se la cinematografia con le visioni di registi come Tim Burton ha plasmato negli anni l’estetica di Halloween, la moda ha dato anche il suo contributo. Ogni anno le passerelle, più recenti e non, offrono diverse ispirazioni per chi è alla ricerca di un look semplice ma d’effetto da sfoggiare ad Halloween. Ed effettivamente la moda, negli anni, ha dimostrato di trovare grande linfa creativa nell’horror e nella magia, riscoprendo e rispolverando un certo gusto del macabro. Le sfilate teatrali di designer come Rick Owens, Alexander McQueen e perfino l’ultima di John Galliano per Margiela, ambientata in una Parigi spettrale, sono una buona fonte di ispirazione. Ma anche gli show di Dolce&Gabbana con i loro pizzi, corsetti e trasparenze richiamano un’estetica gotica e una sexyness velata sempre tanto amata durante la festa di Halloween. D’altra parte, è proprio ad Halloween che guarda la moda con un numero sempre maggiore di capsule collection in edizione limitata che conquistano gli amanti della festa.

@yinyangelina This would EAT as a group costume ???? The✨Pop Girlies✨ #sabrinacarpenter #chappellroan #charlixcx #oliviarodrigo #halloween #costumeideas ♬ Taste – Sabrina Carpenter

Anche le icone pop della Gen Z offrono l’ispirazione giusta per questo Halloween 2024. Soprattutto i più giovani guardano ai look di Charlie XCX, Olivia Rodrigo, Lorde, Sabrina Carpenter e perfino Taylor Swift con le loro tutine in latex e body glitterati. Qualsiasi sia l’ispirazione, ciò che è certo è che i look di Halloween si possono creare anche riutilizzando capi e accessori già nell’armadio, oppure puntando tutto su un capo o un accessorio salva look: il classico dettaglio che fa la differenza. E anche se il nero resta un grande classico, non mancano ispirazioni coloratissime come i nuovi orologi della collezione The Simpsons di Swatch, dedicati proprio ad Halloween e al Día de los Muertos.

Frange e piume a go-go
Abiti e accessori con frange e piume sono una scelta sempre valida per immergersi nell’atmosfera di Halloween. Nei movimenti ricordano il fruscio di creature spettrali ma in realtà sanno essere anche un dettaglio molto cool e divertente.

Tra bondage ed estetica gotica: pizzi e trasparenze
Merito delle celeb e della cultura pop, i costumi di Halloween hanno una componente molto più sexy che spaventosa. Protagonisti assoluti sono pizzi e trasparenze, talvolta accompagnati anche da tessuti dall’animo bondage come latex, vinile e pelle. Qui l’ispirazione arriva anche dall’immaginario gotico in una reinterpretazione dark chic.

Non solo nero…
E mentre il nero resta il colore per eccellenza degli outfit di Halloween. L’immaginario estetico di questa festa amplia la palette colori con tonalità di rosso, viola, arancione e grigio. Anche il contrasto bianco e nero, con righe e pois resta un must have, su completi all over o nei dettagli di qualche accessorio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione