Trending News

Allarme salmonella negli hamburger Fileni Bio: ecco i lotti ritirati dai supermercati

Attraverso tre avvisi di allerta alimentare, il Ministero della Salute ha richiamato tre lotti del prodotto per "rischio microbiologico" dovuto alla presenza di salmonella

di F. Q.
Allarme salmonella negli hamburger Fileni Bio: ecco i lotti ritirati dai supermercati

Tre lotti di Hamburger Fileni Bio sono stati ritirati dal commercio per possibile rischio microbiologico dovuto alla presenza di salmonella. È quanto stabilito dal Ministero della Salute attraverso tre avvisi di allerta alimentare pubblicati nella giornata di ieri, 28 ottobre.

Ad essere richiamati sono gli Hamburger di bovino bio del marchio Fileni Bio in confezioni da 180 grammi ciascuno, prodotti dall’azienda Bioalleva S.r.l. I lotti interessati, invece, sono tre, due dei quali hanno già superato la data di scadenza: 45672, 45372 e 45072. Quest’ultimo con data di scadenza fissata ad oggi, 29 ottobre 2024. Gli avvisi di richiamo sono stati prodotti lo scorso 25 ottobre, ma pubblicati in ritardo dal Ministero della Salute ieri, 28 ottobre.

Il richiamo è legato alla presunta contaminazione da salmonella della carne. Per questo motivo, i prodotti interessati dal possibile rischio microbiologico sono già stati ritirati dai supermercati e dai negozi, ma se qualcuno avesse già comprato uno dei lotti indicati è invitato a riportarli nel punto vendita di acquisto.

La salmonella è un agente batterico comune negli alimenti di origine animale, come uova, latte e carne, e può portare ad un’infezione, la salmonellosi. La malattia, nella maggior parte dei casi, può causare febbre, dolori e disturbi gastrointestinali e non richiede l’ospedalizzazione. In caso di sintomi gravi o di pazienti con malattie cronico-degenerative, invece, può rendersi necessario anche il ricovero.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione