Trending News

La “teoria di ottobre”: perché questi sono i giorni giusti per cambiare vita

Gli ultimi giorni di ottobre possono essere un’occasione per mettere per iscritto ciò i piccoli e i grandi obiettivi e trasformarli pian piano in abitudini consolidate

di Beatrice Manca
La “teoria di ottobre”: perché questi sono i giorni giusti per cambiare vita

Se settembre è ormai per tutti un secondo Capodanno, periodo di ripartenze e nuovi inizi, ottobre potrebbe essere il momento giusto per cambiare vita. L’idea, che ha preso piede soprattutto sui social, è nota come “October Theory”: mancano poco più di sessanta giorni alla fine dell’anno e queste giornate potrebbero darci la spinta giusta per una svolta.

Anche se ci avviamo verso la fine dell’anno, su TikTok sta prendendo sempre più piede l’idea che l’autunno sia il vero ‘inizio’, un po’ come lo è per la scuola e l’università. La “teoria di ottobre” si basa proprio sul fatto che mancano poco più di due mesi a un altro Capodanno: questa presa di consapevolezza ci spinge a riflettere su quanto abbiamo ottenuto nei mesi passati e su quali progetti vogliamo ancora realizzare.

La fine di ottobre, quindi, è tempo di bilanci: vi ricordate la lista dei buoni propositi fatti a gennaio? Le caselle ‘spuntate’ ci danno un senso di soddisfazione, ma per le altre c’è ancora tempo. L’idea della “fine dell’anno” non deve farci sentire in ansia, piuttosto è l’occasione per ridefinire le priorità. Gli ultimi mesi dell’anno, spiegano i sostenitori della October Theory, sono anche il momento ideale per riflettere con calma su cosa si vuole dal futuro e ripartire a gennaio con le idee più chiare. Generalmente è un periodo più tranquillo di altri, lontano dalla frenesia delle feste ma anche dalle vacanze estive da organizzare e dall’ansia da rientro in città.

Secondo una ricerca del Journal of Social Psychology, per la maggior parte delle persone servono in media 66 giorni per consolidare un’abitudine: più o meno quelli che ci separano dal nuovo anno. Gli ultimi giorni di ottobre ci offrono l’occasione per mettere per iscritto i piccoli e i grandi obiettivi e trasformarli pian piano in abitudini consolidate, sia che si tratti di fare sport, di leggere di più o di iniziare un nuovo hobby.

Del resto, l’autunno è per eccellenza la stagione di transizione: gli animali vanno in letargo, le foglie cambiano colore e la natura si prepara ai mesi più freddi, ricordandoci che il cambiamento non avviene da un giorno all’altro, ma ha bisogno di tempo. Le festività pagane di questo periodo – come Halloween e Samhain – nascono proprio da antichi riti di passaggio tra l’estate e l’inverno e la fine dei raccolti. In senso letterale o metaforico. E se la spinta a cambiare vita arrivasse proprio dai mesi più bigi e bistrattati dell’anno?

@izzyutterson The october theory and why the 90 day glow UP begins NOW #healthyhabits #gratitudeattitude #fyp ♬ original sound – Izzyutterson | GLOW UP with me

@haileena October function as a “second New Year” #fyp #foryoupagе ♬ son original – ???????????????????????????? ????

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.