Trending News

“La mia sessualità? La sto capendo. A volte non lo so, altre volte lo so. Ho paura perché viviamo in una società che giudica”: Shawn Mendes fa chiarezza

L'artista per anni è stato messo sotto torchio perché in molti hanno pensato, e pensano, sia gay. Dopo un lungo percorso di analisi e uno stop necessario, oggi Mendes si è aperto

You can say I’m too young. You can say I’m too old. You can say I like girls or boys. Whatеver fits your mold. You can say I’m a fool”, questi sono solo alcuni dei versi del brano inedito “The Mountain”, tratto dall’ultimo album “Shawn”, che uscirà il 15 novembre. In gran forma Mendes è tornato a riapparire sui social – dopo un lungo stop necessario per recuperare i suoi spazi e la sua vita – e poi nuova musica. Dell’artista 26enne si è sempre parlato anche della sua sessualità, nonostante la sua relazione con l’ormai ex Camila Cabello.

Nonostante sia passato qualche anno, ancora una volta i rumors hanno ricominciato a rimbalzare sui siti. “Puoi dire che sono troppo vecchio. Puoi dire che mi piacciono le ragazze o i ragazzi”, canta dunque Mendes in “The Mountain”. Pochi versi che hanno alimentato ancora una volta i gossip.

Così l’artista, durante il suo concerto For Friends and Family Tour di lunedì 28 ottobre al Red Rocks Amphitheatre nel Colorado, ha voluto mettere i puntini sulle i, spiegando il suo punto di vista, davanti ad una platea di fan: “Ero molto giovane quando ho iniziato. Avevo 15 anni- ha detto-. La verità è che non ho potuto fare molte cose da quindicenne e scoprire parti di me stesso che si fanno a 15 anni. Da quando ero molto giovane, c’è questa cosa sulla mia sessualità e la gente ne parla da così tanto tempo. Penso che sia un po’ sciocco, perché penso che la sessualità sia una cosa così meravigliosamente complessa, ed è così difficile da incasellare“.

“Mi è sempre sembrata un’intrusione in qualcosa di molto personale per me. – ha continuato – Qualcosa che stavo capendo in me stesso, qualcosa che dovevo ancora scoprire e che devo ancora scoprire. Scrivere questa canzone mi è sembrato molto importante perché mi è sembrato un momento in cui potevo affrontarlo, in un modo che mi toccasse da vicino. E credo di parlare liberamente ora, perché voglio solo essere in grado di essere più vicino a tutti e di essere nella mia verità”.

E ancora: “La verità sulla mia vita e sulla mia sessualità è che la sto solo capendo come tutti. E a volte non lo so davvero e altre volte lo so. Mi fa davvero paura perché viviamo in una società che ha molto da dire a riguardo. E sto cercando di essere davvero coraggioso e di permettermi di essere un essere umano e di provare delle cose. Ed è tutto ciò che voglio dire a riguardo per ora”.

Parole vere e sincere, un cambio di passo rispetto al passato quando all’ennesima domanda sul suo orientamento sessuale aveva risposto che era “offensivo” che i giornalisti gli rivolgessero queste domande. Inoltre nel 2018, aveva dichiarato di essersi sentito sotto pressione per farsi vedere in giro con le ragazze per mostrare di essere interessato alle donne.

Il cantautore ha così rotto il silenzio musicale durato per quattro anni. Mendes aveva deciso di fermarsi all’improvviso, annullando un tour mondiale, per curare la propria salute mentale: “Sono in tournée da quando avevo 15 anni e, a dire il vero, è sempre stato difficile essere in viaggio lontano da amici e familiari. Dopo alcuni anni lontano dalle strade, ero pronto a rimettermici, ma la decisione è stata prematura e sfortunatamente il peso della strada e la pressione mi hanno raggiunto e ho raggiunto un punto di rottura”. Poi piano piano il ritorno sulle scene dopo mesi passati con gli amici, tanto sport a contatto con la natura e il piacere di riscoprirsi simile e “normale” a tanti ragazzi della sua età.

Resta sempre il tema del pressing che alcuni artisti subiscono in merito alle proprie preferenze sessuali, come se ancora oggi importasse qualcosa a qualcuno. C’è chi potrebbe muovere la critica in merito alla necessità di fare coming out per “normalizzare” il processo di accettazione dei diritti e della diversità nella nostra società. Ma l’artista è anche e soprattutto un essere umano, non necessariamente un baluardo della società. Dietro ogni storia c’è una vissuto, un’anima con anche dei problemi personali o familiari. L’artista è soprattutto un essere umano.

@shecutex3 proud of @Shawn Mendes for speaking up for himself. let the man live and figure his life out.???????? #shawnmendes #redrocks #themountain #shawn #ffafo #forfamilyandfriends #colorado ♬ original sound – sof✨