Nel 1969 Marcello Gandini disegnò per Bertone la splendida concept Autobianchi A112 Runabout, da molti ritenuta come la musa ispiratrice della Fiat X1/9 e della Lancia Stratos. A distanza di 55 anni, Bertone fa risorgere la Runabout, reinterpretandone le sembianze originali: l’auto sarà prodotta in piccola serie nei prossimi mesi, con prime consegne nel 2026, a prezzi a partire da 350 mila euro più tasse.
Il prototipo primigenio si basava sulla base tecnica della Fiat 128 ed era motorizzato da un piccolo motore da 1,1 litri di cubatura e 55 cavalli di potenza massima. La nuova Bertone Runabout, invece, avrà un telaio moderno – di cui, però, non è stata ancora specificata la provenienza – in cui sarà incastonato un potente motore V6 da 500 Cv di potenza. E sarà offerta in due varianti di carrozzeria: barchetta e con tetto rigido removibile.
“La sfida era mantenere lo spirito e la purezza del modello originale del 1969 integrando al contempo la moderna tecnologia ad alte prestazioni”, spiega Andrea Mocellin, capo progettista di Bertone: “La nuova Runabout è un perfetto connubio tra tradizione del design e prestazioni moderne, creato per coloro che celebrano la bella vita e il piacere di guidare”. L’arrivo della nuova Runabout coincide col lancio della linea “Bertone Classic”, una collezione che renderà omaggio ai capolavori automobilistici più leggendari del marchio italiano.