Si era recata a Roma con i genitori per ammirare le bellezze del Colosseo e dei Fori Imperiali, ma anche per gustare i gustosissimi piatti della cucina romana. Qualcosa però è andato storto. A riportare la storia di una sfortunata turista inglese è il quotidiano La Repubblica. La vittima di soli 14 anni è morta per shock anafilattico dovuto a un’allergia alle arachidi. Una fetta di dolce conteneva residui di arachidi ed è stata letale per la ragazza.
La Procura ha avviato un’inchiesta affidata alla polizia anche per sapere se la giovane, che sarà sottoposta ad autopsia, avesse comunicato la sua allergia al personale del ristorante. Secondo quanto riportato dall’Ansa, i genitori avrebbero riferito di aver avvisato i camerieri dell’allergia.
La famiglia era appena arrivata a Roma ed era andata a pranzo in un ristorante nel quartiere Gianicolense. La 14enne ha cominciato a sentirsi male da subito, ma la situazione è precipitata quando è rientrata in hotel. Così subito allarmati, i genitori hanno chiamato immediatamente il 118 e la ragazza è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Camillo.
Le manovre salvavita di dottori e infermieri però non sono servite e la ragazzina è morta. I genitori erano sotto shock per il decesso improvviso. In particolare il padre è stato ricoverato, dopo essere stato colto da un malore. La famiglia è già rientrata in Inghilterra. La parola ora passa alle indagini.
Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera Roma: “I primi referti autoptici indicherebbero un letale choc anafilattico. La polizia ha già ascoltato i titolari del locale, mentre la Asl Roma 3 ha avviato le verifiche igienico-sanitarie e i controlli sulla presenza delle liste di allergeni nella pizzeria. L’ipotesi di chi indaga è che l’alimento che potrebbe aver scatenato la reazione fatale per Skylar si trovasse nel dolcetto confezionato”. La Procura quindi ha aperto un fascicolo per far luce su quanto accaduto. Si sta procedendo al sequestro di menu e altro materiale utile per le indagini.
Sarà l’autopsia a chiarire le cause esatte del decesso. L’ipotesi è che si tratti di uno shock anafilattico. La ragazza era allergica alle arachidi e in passato aveva avuto reazioni violente