World News

“Le mie amiche non volevano indossare il giubbotto di salvataggio per non rovinare i selfie, loro sono morte quando la barca è affondata”: il racconto

Sullo yacht nel quale si trovavano le due donne si stava svolgendo una festa e, a causa del sovraffollamento, la barca è affondata a largo. Moreira de Amorin e Tavares da Silva non avevano giubbotti di salvataggio

Aline Tamara Moreira de Amorim, 37 anni e Beatriz Tavares da Silva Faria, 27 anni, sono morte annegate perché entrambe hanno preferito non indossare i giubbotti di salvataggio convinte che rovinassero i loro selfie. Le due influencer sono state sommerse dall’acqua quando la barca dove si trovavano è affondata e il corpo della 27enne è stato recuperato per primo alla deriva in mare mentre quello della 37enne è stato trovato dopo una settimana sulla costa della spiaggia di Itaquitanduva, Brasile.

Sullo yacht nel quale si trovavano le due donne si stava svolgendo una festa e, a causa del sovraffollamento, la barca è affondata a largo. Moreira de Amorin e Tavares da Silva non avevano giubbotti di salvataggio: “Le onde erano fortissime, siamo quasi morti. Non sapevamo nuotare. Sapevo che non avrei resistito a lungo. Mi sono ferita al piede e ho inghiottito molta acqua. Ci siamo gettati contro le rocce”, ha detto al Mirror Camila Alves de Carvalho, una sopravvissuta.

E Vanessa Audrey da Silva, un’altra sopravvissuta, ha raccontato il momento orribile in cui la barca si è capovolta lo scorso 29 settembre, descrivendo come un gruppo di amici e influencer fosse riunito per festeggiare, trascorrendo la giornata a navigare e a bere. La comitiva si è poi divisa in due gruppi per rientrare a riva, ma uno dei gruppi è stato travolto da un’onda e la barca è affondata. Vanessa è riuscita a indossare un giubbotto di salvataggio e si è aggrappata alle rocce per sopravvivere a differenza delle sue amiche influencer che invece erano senza ‘life vest’.

Il capitano della barca, il cui nome non è stato rivelato dalla polizia, ha detto di aver ricevuto l’ordine di portare a riva sei influencer, nonostante la sua barca avesse una capacità massima di cinque passeggeri. Così, quando l’imbarcazione è stata colpita da un’onda gigantesca, era troppo pesante per riuscire a superarla e ha iniziato ad affondare. A un mese dalla tragedia, il commissario di polizia di São Vicente, Marcos Alexandre Alfino, ha dichiarato che le influencer avevano rifiutato di indossare i giubbotti di salvataggio perché, secondo quanto riportato, “ostacolavano l’abbronzatura e rovinavano i selfie“.