Luce, mare, colori, ritmi latini e quell’anima leggera. I Caraibi sono una dimensione da amare
Un concentrato di gioia ed energia! Paesaggi verdissimi, spiagge di sabbia bianca e onde cristalline. L’America Centrale è un mix unico, un mosaico di storie, culture e tradizioni, tutte intrecciate e trasformate nel tempo, tra influenze d’oltreoceano e carattere locale. Ogni angolo ha il suo fascino, ma c’è un filo comune che le unisce tutte: la vibrante “alma caribeña”, tutta da scoprire.
La Repubblica Dominicana è un richiamo per una vacanza total relax. Spiagge candide dove il mare sembra dipinto, palme e roseti (la rosa di Bayahibe è uno dei simboli nazionali), un eden, ma con la giusta verve, animata dal merengue e da qualche goccio di ottimo rum prodotto a km zero.
L’anima allegra dei Caraibi aleggia anche in Messico, terra continentale dalle mille sfumature. Dai nastri di sabbia fine, alla fitta giungla dell’entroterra, dai minuscoli villaggi alle metropoli tentacolari, un mix perfetto per una vacanza che spazia dall’ozio sotto l’ombrellone ad entusiasmanti escursioni tra meraviglie della natura e pietre miliari della storia, lì dove ci si interroga ancora sugli enigmi irrisolti delle civiltà precolombiane.
In Giamaica invece è tutta un’altra musica, quella di Bob Marley, che attraverso il reggae innescò rivoluzioni gentili. Tutt’oggi i suoi brani, impegnati contro l’oppressione politica e razziale, veri e propri inni all’uguaglianza e alla libertà, sono simboli di spensieratezza consapevole, mentre i libri e i film di 007, dell’avventura: fu proprio qui che lo scrittore inglese Ian Fleming trovò ispirazione per narrare le peripezie di questo personaggio che, in qualche modo, sembra rappresentare lo spirito avventuroso e allo stesso tempo sornione del Paese, dai paesaggi che alternano nastri di soffice sabbia dorata, a giungle ombrose, gole profonde e picchi montuosi oltre i 2.000 metri di altezza dove si coltiva dell’ottimo caffè.
Anche Cuba racchiude un entroterra da scoprire, paesaggi bellissimi in cui spuntano piccoli e grandi centri dove il tempo sembra essersi fermato. L’isola più grande dei Caraibi, si racconta in mille colori, quelli delle case coloniali e delle Cadillac anni ‘50 che brillano sotto il sole tropicale. Spiagge infinite, cieli tersi e nuvole di fumo, quelle dei Cohiba che ardono lentamente al ritmo incalzante della salsa.
Per trascorrere una vacanza indimenticabile ai Caraibi, Eden Viaggi ha la soluzione che desideri. Se stai cercando una vacanza al mare in totale relax e spensieratezza, Eden Viaggi ti porta in Repubblica Dominicana, nella frizzante e rinomata località di Bayahibe nella provincia sud-est di La Altagracia, da dove si può comodamente salpare per raggiungere paradisi incontaminati come le isole di Saona e Catalina, due perle del Parque del Este, tra le più belle destinazioni di tutti i Caraibi dai paesaggi che sembrano dipinti tante sono le sfumature di azzurro del mare. In alternativa, l’altrettanto splendida e selvaggia penisola di Samanà a nord-est del Paese, destinazione perfetta per chi desidera un’esperienza più autentica e lontana dal turismo di massa, con un territorio tutto da scoprire e immancabili spiagge da cartolina.
Una vacanza in fondo, è come scegli di viverla, in Messico per esempio, puoi rilassarti lungo le spiagge caraibiche o avventurarti alla scoperta dei numerosi siti culturali e naturalistici. La penisola dello Yucatán è nota per i litorali da favola dove spuntano Playa del Carmen, Cancun e Tulum, la triade della movida messicana, punti di riferimento per una vacanza balneare caraibica a tutto tondo. Ma basta percorrere pochi chilometri per addentrarsi nella giungla selvaggia, puntellata da grotte e cenotes, gli specchi d’acqua dolce che si confondono tra la vegetazione rigogliosa, e avvistare le splendide piramidi maya, tesori del passato ricchi di mistero, ed ecco che in un attimo il relax si mixa all’adrenalina di un viaggio dalle mille emozioni.
Le proposte Eden Viaggi ti portano anche in Giamaica, per un viaggio all’insegna dell’avventura. Qui le spiagge sono un’indiscutibile attrazione, ma è il selvaggio entroterra montuoso solcato da fiumi, cascate e canyon profondi ad essere un’entusiasmante rivelazione. Le aspettative alla 007 verranno superate in questa sorprendente isola, soprattutto lungo la costa meridionale dove spazia il Parco naturale delle YS Falls, noto per otto scenografiche cascate che fanno da sfondo a scoscese pareti di calcare ed una fitta giungla brulicante di vita. Nell’area scorre anche il fiume Black River, da navigare in totale sicurezza a bordo di speciali barche adibite per avvistare la fauna locale come i coccodrilli, e tanti altri animali che popolano questo ecosistema.
Con Eden Viaggi potrai scoprire anche le atmosfere più autentiche di Cuba soggiornando in hotel o in una delle accoglienti “casas particulares”, il concept del b&b in stile cubano, un soggiorno ideale per vivere la destinazione come un local. Quest’isola è la meta per chi sogna una vacanza che mixa la vita da spiaggia alla scoperta della storia e della cultura. Dal lungo nastro di sabbia del Varadero, una delle più belle e rinomate località balneari del Paese nonché la più grande di tutti i Caraibi alle affascinanti atmosfere di La Havana. La capitale è un mosaico architettonico che racchiude la più bella e ricca edilizia di tutte le Americhe, e un intreccio di iconici boulevard dove sfrecciano variopinte Cadillac anni ‘50, basti pensare al Malecón, l’iconico lungomare spumeggiato dal Mar dei Caraibi.