Economia & Lobby

Storico sorpasso della cinese Byd su Tesla, 3 miliardi di ricavi in più nel terzo trimestre

I ricavi di Byd, principale produttore cinese di auto elettrice, hanno superato quelli della statunitense Tesla. Il sorpasso, il primo di sempre, si è realizzato nel terzo trimestre dell’anno. Byd ha visto i suoi incassi salire del 24%, ad oltre 28 miliardi di dollari mentre quelli Tesla sono stati pari a 25 miliardi. Byd ha […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

I ricavi di Byd, principale produttore cinese di auto elettrice, hanno superato quelli della statunitense Tesla. Il sorpasso, il primo di sempre, si è realizzato nel terzo trimestre dell’anno. Byd ha visto i suoi incassi salire del 24%, ad oltre 28 miliardi di dollari mentre quelli Tesla sono stati pari a 25 miliardi. Byd ha venduto in tre mesi 1,1 milioni di vetture elettriche ed ibride. Nonostante la crescita a doppia cifra, i ricavi di Byd sono risultati al di sotto delle attese.

I profitti sono cresciuti dell’11,5% a 11,6 miliardi di yuan (1,5 miliardi di euro), in questo caso più delle previsioni. L’utile di Tesla, concentrata sulle vetture di fascia alta, rimane però superiore (2,2 miliardi). Nei primi nove mesi, Byd ha avuto un utile netto di 25,2 miliardi di yuan (3,3 miliardi di euro) su un fatturato di 502,3 miliardi di yuan (65 miliardi di euro).

Byd può contare su una sua catena di forniture integrata e la produzione interna di più parti conferisce un vantaggio in termini di costi che consente di produrre auto ad un prezzo più basso. L’azienda ha anche beneficiato della ripresa della domanda interna in Cina, stimolata da un pacchetto di incentivi per la sostituzione delle auto a benzina. Nei primi nove mesi dell’anno le vendite domestiche sono salite del 38%. Le prospettive per l’ultimo trimestre sembrano ancora più incoraggianti. Gli ultimi tre mesi dell’anno sono abitualmente quelli in cui si concentrano più acquisti. Martedì l’Unione europea ha dato via libera ai dazi (fino al 45%) per le auto elettriche costruite in Cina.