Prove su strada

Jaecoo 7, la prova de Il Fatto.it – Il suv da città che non teme l’off-road – FOTO

La scena dei suv urbani si arricchisce di un nuovo protagonista: Jaecoo 7, secondo capitolo dell’offerta del gruppo cinese Chery in Italia. Dopo Omoda 5 arriva infatti questo modello, lungo 4,5 m, che si posiziona esattamente a metà del segmento C ed è destinato alla “new elite”. Così viene definita dal costruttore orientale la nuova […]

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La scena dei suv urbani si arricchisce di un nuovo protagonista: Jaecoo 7, secondo capitolo dell’offerta del gruppo cinese Chery in Italia. Dopo Omoda 5 arriva infatti questo modello, lungo 4,5 m, che si posiziona esattamente a metà del segmento C ed è destinato alla “new elite”. Così viene definita dal costruttore orientale la nuova generazione di giovani di successo che vogliono svincolarsi dai brand tradizionali, senza rinunciare ad avventura, stile ed eleganza. Questa è un po’ la nuova tendenza del mercato cinese, che sta scoprendo la passione per l’outdoor e la vita all’aria aperta, ma con classe. Il nome Jaecoo del resto è la crasi tra Jäger, che in tedesco significa “cacciatore”, e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile e tendenza.

Una sintesi che calza a pennello a questo sport utility dalla personalità distintiva. Clienti giovani, per un gruppo giovane come Chery, fondato nel 1997 che ha iniziato a produrre nel 1999, ma con numeri da adulto: nel 2023 è il primo gruppo cinese per export di auto e ha fatto registrare una crescita di immatricolazioni a livello globale da ottobre dell’anno scorso ad oggi superiore al 40%.

Anche in Italia sta registrando l’interesse dei potenziali clienti che partecipano sempre più numerosi agli eventi di lancio dei vari concessionari sparsi sul territorio. Una rete che, ad oggi, ne conta una cinquantina e che, entro gennaio arriverà a 66, per raggiungere il centinaio entro la fine del 2025. Composta da imprenditori che hanno abbracciato questo nuovo progetto, alcuni lasciando anche brand storici premium.

Del resto la Jaecoo 7 ha tutte le carte in regola per piacere e diventare protagonista della scena. A partire dal prezzo. Dotata di un motore turbo benzina 1.6 da 145 cv e 275 Nm di coppia, è disponibile nella versione Premium a trazione anteriore che parte da 33.900 e in quella Exclusive, a trazione integrale con un prezzo di listino da 37.900 euro.

C’è poi il design, che ricorda un’auto del gruppo Jaguar Land Rover. Non un caso visto che Chris Rhoades, Head of design di Jaecoo Europe, è proprio un ex della Casa di Coventry. La grande calandra con sviluppo verticale evoca carattere e robustezza e la firma luminosa a tutta larghezza, sia all’anteriore che al posteriore, ha luci full led. Linea di cintura discendente con cofano allungato, proporzioni classiche, effetto tetto sospeso con montanti in nero lucido e i cerchi bicolor da 19” offrono un look moderno e molto pulito, accentuato dalle maniglie a scomparsa, che continuano a fare il loro dovere anche in presenza di ghiaccio, fino a -30°.

Quando ci si accomoda all’interno si trova un ambiente dove viene fatto ampio utilizzo di materiali morbidi e rifiniture che trasmettono una buona sensazione di qualità. Pur essendo un suv cittadino ha ambizioni di off-road che traspaiono anche dagli inserti con i bulloni a vista sul pannello porta. Il grande tetto panoramico, di oltre un metro quadrato, rende molto luminoso l’abitacolo di giorno, mentre per la sera l’illuminazione è affidata a un sistema di luci d’ambiente, con 64 colori, che circondano tutti e cinque i passeggeri e partendo dall’anteriore continuano anche al posteriore.

Due gli schermi, uno da 10,3” dietro al volante e l’altro da 13,2” per i modelli a trazione anteriore, che diventa da 14,8” per la Jaecoo 7 AWD, compreso di Head up display. Per il modello a trazione integrale c’è inoltre il sistema audio Sony a otto altoparlanti e le telecamere a 540°. Si avete letto bene, non è un errore di battitura: alla classica visione a 360° si aggiungono i 180° che vi consentono di vedere cosa c’è sotto la vettura, molto utile soprattutto in off-road o quando si devono fare parcheggi particolarmente complicati. L’infotainment è compatibile con i sistemi Apple Carplay e Android Auto in modalità wifi e c’è il caricatore wireless a 50 W con il vano raffreddato.

Ci siamo messi al volante del modello a trazione integrale col motore quattro cilindri, abbinato al cambio doppia frizione a 7 marce. Oltre alle tre classiche modalità di guida Eco, Normal e Sport, ne ha anche quattro specifiche: neve, fango, sabbia e fuoristrada. Molto confortevoli i sedili che, all’anteriore, hanno ventilazione e riscaldamento. Facile trovare la posizione di guida, la Jaecoo 7 è un’auto da città con un assetto molto morbido, che non ha velleità da sportiva in termini di performance, ma ha un’attitudine all’off-road che sorprende.

Tolti gli abiti da vettura cittadina familiare e inserita la modalità “Fango”, si è trasformata in un’auto capace di affrontare un tratto di fuoristrada con terreno sconnesso e impervio. Si è comportata in modo convincente, grazie alla trazione integrale intelligente che regola la trasmissione della coppia alle ruote posteriori che arriva a una ripartizione 50/50 sui due assi. Merito però anche dei suoi angoli di attacco e di uscita – rispettivamente 21° e 29° – i 20 cm di altezza da terra e i 60 cm di profondità di guado. Degno di nota il sistema frenante, che si basa sul sistema IPB di Bosch, offre una risposta molto pronta e annulla le vibrazioni del pedale del freno. Ricca anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, la Jaecoo 7 è un’auto agile e maneggevole, comfortevole nei viaggi e capace di avventurarsi in camping o glamping con disinvoltura e sicurezza.