Rifare il letto? Forse uno dei più ricorrenti motivi di scontro tra genitori e figli. E, contrariamente a quanto si possa pensare, ad avere ragione sarebbero questi ultimi: il letto non andrebbe rifatto dopo essersi svegliati. A dirlo è il dottor Myro Figura, medico losangelino con oltre 850 mila follower su Instagram, che sostiene quella che all’apparenza potrebbe sembrare solo una bizzarra teoria. Secondo Figura, infatti, materassi, piumoni e cuscini sono veri e propri serbatoi di cellule di pelle umana, favorendo, così, la proliferazione degli acari della polvere.
“Non rifare mai il letto la mattina, la tua salute dipende da questo. Che tu abbia un partner o meno, non dormi mai da solo – ha detto il dr. Figura in un video pubblicato ad agosto, ma tornato virale negli ultimi giorni -. Ci sono oltre 10 milioni di acari della polvere su un materasso medio. Se hai un cuscino vecchio di due anni, il 10% del suo peso sono acari della polvere e la loro ca*ca. Gli acari della polvere non sono solo brutti, producono allergeni che possono scatenare l’asma e farti sentire tutto chiuso. Quando dormi, sudi e loro si nutrono di quell’umidità”.
Questi insetti microscopi e, solitamente, innocui, ma che possono scatenare allergie, vivrebbero nella biancheria da letto. E un letto rifatto trattiene l’umidità, favorendone ulteriormente la proliferazione. Insomma, rifare il letto subito dopo essersi alzati sarebbe assolutamente sconsigliato, almeno secondo quanto racconta Figura. “Quando fai il letto, intrappoli tutta quell’umidità e gli acari della polvere fanno festa”, ha proseguito lo specialista.
Al contrario, il letto andrebbe lasciato disfatto e le lenzuola, al massimo, andrebbero giusto un po’ rimesse a posto, così da creare una condizione di secchezza che causa la disidratazione e la morte degli acari. “Lasciare il letto non fatto per un’ora o due – ha concluso Figura – permette a quell’umidità di asciugarsi e riduce il numero di acari che possono sopravvivere”.
Visualizza questo post su Instagram