Moda e Stile

“C’era un localizzatore Gps attivo nascosto nella tuta che ho comprato su Shein: ho paura, ecco come me ne sono accorta”

L'azienda non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'accaduto

di F. Q.
“C’era un localizzatore Gps attivo nascosto nella tuta che ho comprato su Shein: ho paura, ecco come me ne sono accorta”

Se da una parte Shein continua a macinare fatturati, tanto che il WSJ ha stimato il suo giro d’affari intorno ai 100 miliardi di dollari solo nei primi nove mesi del 2024, dall’altra si intensificano gli scandali. Dopo il ritrovamento di uno scorpione vivo in un pacco, ora un’altra cliente denuncia di aver scoperto un localizzatore GPS nascosto in una tuta acquistata sul sito, sollevando seri interrogativi sulla sicurezza e la privacy.

È stata la giovane tiktoker Riya, con un video che ha totalizzato oltre 7 milioni di visualizzazioni, a fare l’inquietante scoperta. Mentre provava la tuta, ha sentito uno strano rumore provenire dall’indumento, una sorta di “beep beep” continuato. Con crescente apprensione, ha scoperto un piccolo dispositivo elettronico nascosto tra le cuciture: un Chipolo, un chip di tracciamento simile all’Apple AirTag, che permette di localizzare la posizione di una persona tramite un’app. “Ho avuto un attacco di panico”, ha scritto Riya nella didascalia del video. “Mi sento così violata”. La scoperta ha scatenato una nuova ondata di indignazione e preoccupazione nei confronti di Shein, già al centro di polemiche per le sue pratiche commerciali opache e le sue fabbriche con condizioni di lavoro discutibili.

Il video di Riya ha generato un’ampia discussione sui social media. Molti utenti hanno espresso solidarietà alla ragazza e preoccupazione per la violazione della privacy. “Questo è davvero spaventoso”, ha commentato un utente. “Come è possibile che Shein permetta che cose del genere accadano?”. Altri, invece, sembrano non dare troppo peso alla vicenda, attratti dai prezzi bassi della piattaforma: “Prima lo scorpione e ora il localizzatore? Pazienza, acquisterò comunque da loro”, ha scritto un altro utente. L’azienda non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.

@bandanabixch14 What yall missed was the panic attack and the police report but ive had these for a lil while now and I had no idea bro????i feel so violated #fyp #foryoupage #foryou #shein ♬ original sound – riya

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.