“I did it”, “L’ho fatto”. Con la testa rasata e un sorriso fiero, Bianca Balti affronta la chemioterapia a testa alta. La top model, che a settembre ha annunciato di avere un cancro alle ovaie, ora ha condiviso il taglio radicale dei suoi capelli a testimoniare il momento simbolico di questo cambio d’immagine, un passaggio necessario visti gli effetti collaterali della terapia. Sullo sfondo del video pubblicato su TikTok, una voce recita: “And She Gave No Fucks. Not Even One. And She Lived Happily Ever After The End” (“a lei non importava nulla e visse felice e contenta fino alla fine”), un inno alla libertà e alla forza di volontà, che rispecchia perfettamente lo spirito con cui Bianca sta affrontando la malattia. Quindi, in una storia su Instagram, ironizza: “Fa dannatamente freddo senza capelli”.
La lotta di Bianca contro il cancro è iniziata in realtà due anni fa, quando ha scoperto di avere la mutazione genetica BRCA1, che aumenta il rischio di tumore al seno e alle ovaie. Come Angelina Jolie prima di lei, Balti ha scelto di sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva. Poi la diagnosi arrivata all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno. A settembre, Bianca ha raccontato ai suoi fan che, dopo essersi recata al pronto soccorso per un dolore al basso ventre, le è stato diagnosticato un cancro ovarico al terzo stadio. “È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime, ma soprattutto amore, speranze, risate e forza”, aveva scritto, dimostrando quanto il supporto delle persone care e la fiducia in se stessa siano fondamentali per affrontare questo percorso.
Da allora, ogni giorno condivide la sua battaglia sui social, abbattendo i tabù legati alla malattia e parlando apertamente di ciò che sta attraversando: “Un passo alla volta”, aveva scritto ad esempio il 14 ottobre, giorno in cui ha iniziato la chemio. “Prima comincio, prima finisco”, aggiungeva, dichiarandosi “non preoccupata, solo scocciata, perché avevo programmi MOLTO diversi per l’immediato futuro”. Questo racconto, crudo e delicato al tempo stesso, è una fonte di ispirazione per molti.
@baltibiancaOnce a Bad B**ch… always a Bad Bitch ????