Dieci persone ricoverate in ospedale per legionellosi dopo aver soggiornato su due diverse navi da crociera. La causa? Le vasche idromassaggio private presenti nelle cabine di lusso, che, a differenza di quelle pubbliche, non venivano sottoposte a una pulizia adeguata. A denunciare i contagi è un’indagine del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC): secondo lo studio, le vasche private, a differenza di quelle pubbliche, non venivano sottoposte a una pulizia e disinfezione adeguate, creando l’ambiente ideale per la proliferazione del batterio Legionella pneumophila.
Secondo il New York Post, otto passeggeri hanno contratto la legionellosi su una nave, quattro su un’altra: sulla prima nave, le vasche “sono state in funzione per mesi”, ha spiegato il CDC, “e ciò ha favorito la crescita della Legionella tramite il mantenimento della temperatura dell’acqua nell’intervallo ideale per il batterio, per diversi giorni, senza che fossero svuotate e senza alcun disinfettante“. I test hanno rivelato che sei vasche su dieci nelle cabine di lusso della prima nave e tutte e otto le vasche della seconda nave erano positive al batterio proprio perché erano rimaste in funzione per mesi senza mai essere svuotate o disinfettate, con la temperatura dell’acqua ideale per la crescita del batterio.
A seguito del report del CDC, entrambe le navi da crociera hanno adottato misure preventive per evitare ulteriori contagi: le vasche idromassaggio private sono state spente e pulite a fondo, vengono ora riempite solo su richiesta degli ospiti e vengono svuotate e disinfettate tra un utilizzo e l’altro, cosa che sarebbe già dovuta avvenire.
La legionellosi è una grave infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. I sintomi includono febbre, tosse, dolori muscolari e difficoltà respiratorie. L’infezione si contrae inalando goccioline d’acqua contaminate dal batterio, che può proliferare in ambienti umidi e caldi come appunto le vasche idromassaggio.