La regina della musica italiana in un riflessione profonda che ognuno di noi avrà fatto, almeno una volta nella vita, sui cambiamenti necessari che si debbono affrontare, del lasciar andare via le cose e le persone
I tempi della musica cambiano, le produzioni anche, l’autotune è stato sdoganato, gli anni passano e le evoluzioni non si fermano ed un bene così. Poi arriva Mina che con un buffetto spazza via tutti con la potenza della sua storia, della sua voce e con un brano perfetto calato nelle sue (migliori) corde a dimostrarci che il belcanto esiste ancora ed è vivo e vegeto. Poi qui certamente non scomoderemo l’età della regina della musica italiana, ma rimane un mistero mistico come la sua voce sia ancora così larga, colorata e potente al pari di una intera orchestra.
Ad un anno e mezzo da “Ti amo come un pazzo”, Mina torna con un nuovo progetto al fianco del suo produttore storico e figlio Massimiliano Pani. “Buttalo via”, che anticipa il prossimo disco di inediti, in uscita il 22 novembre, è un piccolo gioiello firmato da Francesco Gabbani (che già ad Ornella Vanoni aveva regalato un’altra bella canzone, “Un sorriso dentro al pianto”) che ha in sé un testo intenso e pregno di significato.
Mina canta le parole di una riflessione profonda che ognuno di noi avrà fatto, almeno una volta nella vita, sui cambiamenti necessari che si debbono affrontare, del lasciar andare via le cose e le persone, nel corso degli anni. La prima reazione è quella di rimanere legati e ancorati alla quotidianità: “È inutile intuire già, il cambio di andamento…Se la parte buona è credere, sia migliore il sapore. Di quello che ancora non c’è”. E quindi “Ti basta un soffio di vita, chiuso in mano pronto da gettare lontano per sempre ovunque tu sia. Stringilo ancora e curalo per ora fino a quando senti che è giunto il momento di buttarlo via”.
A incorniciare il brano il video elegante diretto da Gianluigi Attorre con al centro il ballerino Tommaso Stanzani, che ha già partecipato ad “Amici di Maria De Filippi” e a “Viva Rai2”. Stanzani è immerso in acqua ed onde immaginifiche con alle spalle le bellissime foto della Tigre di Cremona con i capelli sciolti, immortalata dal fido fotografo Mauro Balletti. Nel disco sicuramente ci sarà il brano “L’amore vero”, firmato da Matteo Mancini e Gianni Bindi, che è stato il brano scelto da Balanciaga a settembre per la collaborazione nata proprio con Mina. Infine una quasi certezza. Il rapporto di amicizia e di stima con Ferzan Ozpetek si rinnoverà con un brano per il nuovo film corale con 18 attrici “Diamanti”, in uscita nelle sale italiane il prossimo 19 dicembre.