Salute

Ozempic lips, cosa sono le “labbra da Ozempic” e perché sono “un trend preoccupante”

L’efficacia dimagrante dell’Ozempic – e dell’affine Wegovy – è innegabile. Ma l’uso di questo farmaco off label riserva sorprese estetiche a chi bella vuole apparire. Ed ecco le “labbra da Ozempic”, portate in primo piano da un recente articolo sul Daily Mail

Dopo l’Ozempic face, che ha occupato mesi fa le pagine dei giornali, ecco il suo corollario: le Ozempic lips. Il problema deriva principalmente dal così detto uso off label, cioè improprio di un farmaco. L’Ozempic è nato per combattere il diabete 2 e l’obesità, e i suoi effetti collaterali, rispetto ai rischi di queste patologie, sono accettabili. Ma le cose cambiano se il farmaco viene usato come scorciatoia per dimagrire, come stanno facendo molte celeb, che tra l’altro non si fanno mancare i filler labbra. “Il trend di Hollywood è preoccupante”, ha dichiarato a People la dottoressa Caroline Apovian, condirettore del centro di dimagrimento e benessere al Brigham and Women’s Hospital di Boston, sottolineando che il farmaco non è destinato a ”star che devono perdere 5 kg, ma a persone che stanno morendo di obesità, che moriranno di obesità”.

Non ne vale dunque la pena, soprattutto quanto a rimetterci è il lato estetico, il più coltivato dalle celeb. Vi starete forse chiedendo come mai è tanto chiaro che alcune di loro – “ree confesse” o meno – abbiano fatto ricorso al ben noto farmaco antidiabetico, capace di regolare l’appetito e il senso di sazietà. Il motivo ce lo svela l’articolo del Daily Mail: sono le labbra a parlare per loro.

Labbra da Ozempic
Facciamo un piccolo passo indietro per risalire alla Ozempic face, il (prevedibile) risultato di un dimagrimento rapidissimo. Come sappiamo, con un calo di peso veloce la pelle perde di elasticità e tonicità e appare cascante. Lo fa sotto le braccia, all’interno delle cosce e pure sul viso, dove si vede di più. Lo strato di grasso protettivo del volto si riduce, insieme a collagene e a elastina, e la pelle penzola; aumentano le rughe, le occhiaie si approfondiscono, il viso risulta emaciato. Così è successo a molte persone che avevano assunto il farmaco off label e, non a caso, come riporta il DM, nel 2023 i chirurghi estetici londinesi hanno visto triplicare in pochi mesi le richieste di lifting.

Ma per chi prima della punturina si era sottoposto al trattamento del filler labbra le cose sono andate anche peggio, perché a differenza del grasso il filler non se ne va, così le labbra assumono più rilievo sul viso. “Dimagrire al ritmo fenomenale permesso da Ozempic fa perdere il grasso su tutto il corpo, viso compreso; ma le labbra troppo piene non si ritirano”, ha spiegato al Daily Mail la dott. Nina Bal, esperta di estetica facciale presso il Grey Door Aesthetics, in Inghilterra. “Il filler non è più sorretto dalla pelle. Il riempitivo resta e le labbra risultano sempre più grosse!”. Con un risultato decisamente antiestetico e disarmonico; come spiega l’esperta, è una questione di mancanza di proporzioni ed equilibrio: un ridotto volume del viso a fronte di un eccessivo volume delle labbra.

Sfilata di grandi labbra

Così è successo alle celebrità citate dal DM, che si sono presentate in pubblico con un bel paio di labbroni: è il caso per esempio di Caroline Stanbury, personaggio della reality tv inglese, che ha confessato sia l’uso di Ozempic sia il “problema labbra”; ma pure di un altro personaggio televisivo inglese, la manager discografica Sharon Osbourne. Quest’ultima ha dichiarato al Daily Mail di essere dimagrita troppo con Ozempic e di non volerne più sapere di filler labbra. “Ne ho abbastanza, rinuncio a qualsiasi intervento. Non potrei più sottopormi alla chirurgia facciale: non è rimasta abbastanza pelle da tendere, tirare o tagliare. E non farò più né filler né Botox”. Il giornale riporta anche i casi della cantante tedesca Kim Petras e dell’attrice Christina Aguilera: anche loro ritenute, dopo un attento esame visivo, portatrici delle Ozempic lips!

Salvare la faccia
Si dice che per essere belle bisogna soffrire, ma certo delle labbra sporgenti non sono il risultato desiderato. Che fare? In mancanza di una reale necessità e senza una prescrizione medica, si dovrebbe evitare di usare il farmaco solo per buttare giù qualche chilo. In ogni caso, non guasta stimolare con la dieta la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per il benessere della pelle, cui offrono tonicità, densità ed elasticità. In prima linea c’è la vitamina C, di cui si può fare facilmente scorta mangiando agrumi, kiwi, cavoli e prezzemolo. Seguono il manganese e il rame, il primo reperibile nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde, il secondo nei molluschi, nei semi oleosi e nei legumi. Importante anche l’assunzione di lisina, un amminoacido abbondante nella struttura del collagene; lo si trova nel pesce e nei semi oleosi. Da non sottovalutare poi il ruolo degli antiossidanti, che combattono i radicali liberi e facilitano la produzione di collagene: ne sono ricchi tè verde, cavoli, carote, olio evo ecc. Il resto lo fanno una corretta idratazione, un buon sonno e l’attività fisica. Quanto alle labbra, cautela con il filler – se proprio si vuole farlo. “I pazienti che assumono Ozempic possono comunque sottoporsi ai filler labbra, ma in piccole dosi, che rispettino la forma e l’anatomia delle labbra, con un riempitivo morbido di acido ialuronico che non accentua la sporgenza”, raccomanda la dott. Bal.