Televisione

“A 13 anni pensavo che l’unica soluzione fosse farla finita, avevo toccato il fondo”: la testimonianza di Virginio Simonelli a Verissimo

Ospite nel salotto di Silvia Toffanin, il cantante vincitore di Amici 2011 ha ricordato le difficoltà vissute durante l'adolescenza

di F. Q.
“A 13 anni pensavo che l’unica soluzione fosse farla finita, avevo toccato il fondo”: la testimonianza di Virginio Simonelli a Verissimo

Dalla vittoria nella categoria canto di Amici 2011 alla sua nuova vita a Miami: Virginio Simonelli si è raccontato ai microfoni di Verissimo. Ospite nel salotto di Silvia Toffanin, il cantante classe 1985 si è aperto, rivelando dettagli della sua vita privata anche precedenti alla sua partecipazione al talent di Maria de Filippi.

Un percorso, quello che lo ha portato in televisione nel 2011, che non è stato facile, anzi, la sua è stata una strada lunga e piena di difficoltà: “C’è voluta tanta forza perché ho dovuto imparare che noi siamo diversi, abbiamo il diritto di essere noi stessi, di disobbedire, la diversità che è un valore, può essere percepita come qualcosa di pericoloso, sin da piccolo quando ho iniziato a capire che quello che succedeva dentro di me non era uguale a quello che vivono gli altri. All’inizio ci sono stato male, quando ero piccolo quello che oggi è bullismo, era semplicemente quello che ti accadeva se non eri conforme agli altri“, spiega Virginio a Toffanin.

A supportarlo, però, c’era la sua famiglia, che gli ha fatto capire di non essere solo anche in un periodo molto complicato: “Ho avuto la grande fortuna di avere dei genitori apertissimi, che hanno compreso ci fosse un disagio, senza chiedermi cosa fosse, mi hanno accompagnato in un percorso di terapia. Sono arrivato in un momento della mia vita in cui credevo che l’unica soluzione fosse farla finita, se io non sono accettato da nessuno, se io stesso non mi accetto, quale può essere la soluzione? Quando inizi a fare questi pensieri a 13 anni, capisci che stai toccando il fondo, ho avuto dei genitori che hanno capito questo, e la musica è stata la mia salvezza. Quando ero sul palco non mi sentivo fuori posto, sbagliato, e per fortuna non siamo tutti identici”, prosegue il cantante.

Silvia Toffanin, quindi, gli chiede quando si è innamorato per la prima volta di un ragazzo: “È stato durante i primi anni del liceo. Iniziavo a superare questo momento, ad essere recettivo per le cose che mi stavano intorno, però non potevo uscire la sera, andare in giro, come avrebbero fatto gli altri, essendo una persona riservata non lo avrei fatto lo stesso”, è la risposta di Simonelli.

La sua vita, oggi, è completamente diversa. Dopo la vittoria di Amici, infatti, la carriera di Virginio si è divisa tra la scrittura di canzoni per altri e la sua musica, con l’uscita del suo ultimo singolo intitolato ‘Amarene‘: “Vivo tra l’Italia e Miami, sì, faccio avanti e indietro. Sono molto orgoglioso, perché è un percorso fatto di tante strade diverse, inaspettate, ho imparato a stupirmi ogni giorno, chiedendomi cosa succederà oggi”, racconta il cantante. Che, sempre in Florida, ha anche trovato l’amore: “C’è qualcuno nella mia vita, c’è il mio compagno che si chiama Nicola, stiamo insieme da cinque anni. È un produttore cinematografico, ma è anche il mio manager, viviamo insieme a Miami, è una bella storia. Mi piacciono i caratteri forti”, conclude Simonelli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.