Non accenna a spegnersi la controversa polemica sul titolo della serie tv Disney+ “Qui non è Hollywood” che inizialmente era comparsa sui cartelloni pubblicitari con il nome del paese di Avetrana. La produzione ruota attorno all’omicidio di Sarah Scazzi. Il colosso streaming proprio il 29 ottobre aveva diramato un comunicato: “In ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto e in attesa dell’udienza fissata per il 5 novembre, Groenlandia e Disney informano che la serie precedentemente nota come Avetrana – Qui non è Hollywood avrà ora un nuovo titolo: Qui non è Hollywood”.
Nonostante ciò sei sindaci dell’Unione dei Comuni terre del mare e del sole (Fragagnano, Maruggio, Lizzano, Leporano, Pulsano e Torricella), di cui fa parte anche Avetrana (Taranto), sostengono di essere stati ingannati da Groenlandia, la casa di produzione della serie. Nel primo titolo proposto ai Comuni, teatro di alcune scene della serie, non compariva il nome di Avetrana, ma un semplice “Qui non è Hollywood”. Da qui la decisione di autorizzare le riprese sul loro territorio. Questa ricostruzione la offre su Facebook il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, così come riporta la stampa locale.
“Bene ha fatto il sindaco di Avetrana Antonio Iazzi – scrive Longo – a chiedere al tribunale di sospendere la serie e di togliere il nome della sua città dal titolo”. “D’altronde in tal senso siamo stati ingannati tutti. La casa di produzione Groenlandia ha proposto a tutti i Comuni in cui hanno girato le riprese (Maruggio compreso) il titolo ‘Qui non è Hollywood’e di Avetrana non c’era traccia”.
Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, la serie è prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia. “Qui non è Hollywood” è interpretata da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella. La serie è basata sul libro “Sarah la ragazza di Avetrana”, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri.
Marracash è autore e interprete di “La Banalità del Male”, colonna sonora della serie. Il brano nasce dalla collaborazione tra Marracash e il produttore Marz, che ne ha creato la musica.