Televisione

Adriana Volpe allontanata da BellaMà: è una decisione di Pierluigi Diaco? La ricostruzione: “Avrebbe voluto ospitare l’incontro tra lei e Giancarlo Magalli”

Il conduttore di BellaMà avrebbe anche bloccato la conduttrice dalle varie app di messaggistica. Intanto, Volpe avrebbe chiesto un incontro ai vertici Rai

di F. Q.
Adriana Volpe allontanata da BellaMà: è una decisione di Pierluigi Diaco? La ricostruzione: “Avrebbe voluto ospitare l’incontro tra lei e Giancarlo Magalli”

È terminata, all’improvviso, la collaborazione tra Adriana Volpe e Pierluigi Diaco a BellaMà, programma di Rai 2 da cui la conduttrice sarebbe stata allontanata a causa dell’intervista rilasciata a Verissimo insieme a Giancarlo Magalli. È quanto si evince dalla ricostruzione fatta da Fanpage che, ascoltando diverse fonti, ha svelato i retroscena di un addio, quello di Volpe a BellaMà, che non sarebbe stato preventivato.

Ospiti nel salotto di Silvia Toffanin, infatti, Magalli e Volpe hanno definitivamente messo fine alla loro querelle giudiziaria dopo la conclusione di un processo in cui il conduttore è stato condannato per diffamazione. Già lo scorso ottobre, in un’intervista al Corriere della sera, Magalli aveva annunciato la pace con Volpe. E ascoltando le parole del conduttore al quotidiano del gruppo RCS, e quindi precedenti l’intervista rilasciata a Verissimo, riporta Fanpage, Pierluigi Diaco avrebbe voluto ospitare il primo incontro televisivo tra Magalli e Volpe a BellaMà. Al termine del loro incontro, poi, Magalli avrebbe dovuto lasciare lo studio mentre Volpe “si cambiava d’abito e faceva un balletto“, scrive la giornalista Daniela Seclì, che ha firmato la ricostruzione.

Di fronte a tale eventualità, la conduttrice si sarebbe rifiutata perché non avrebbe ritenuto opportune le modalità con cui si sarebbe affrontato un argomento così importante per lei. Così, Volpe avrebbe deciso di manifestare le sue perplessità a Diaco. Volendo dare il giusto peso e la giusta rilevanza alla battaglia legale, durata sette anni, con Magalli, la conduttrice avrebbe preferito Verissimo, dove avrebbe potuto anche rimarcare l’atteggiamento avuto dalla Rai nei suoi confronti, quello di una lettera richiamo che la stessa Volpa ha detto di aver ricevuto dall’azienda televisiva pubblica “per aver sollevato il problema” sul caso Magalli. Successivamente, avrebbe poi comunicato la sua decisione a Diaco prima di registrare la puntata a Verissimo. Il conduttore, quindi, avrebbe accettato la situazione, dando il via libera a Volpe, salvo ribadire che avrebbe voluto ospitare a BellaMà “l’incontro vero e proprio tra lei e il conduttore”, sottolinea Fanpage.

Ma una volta visto il post di Verissimo che annunciava l’incontro tra Magalli e Volpe, Diaco avrebbe reagito furiosamente e “si sarebbe premurato di far contattare la conduttrice da uno dei suoi autori per comunicarle di non volere più lavorare con lei”, si legge nell’articolo di Seclì. A quel punto, Diaco avrebbe anche bloccato Volpe da qualsiasi app di messaggistica.

A suggerire – e anticipare – i presunti motivi dell’interruzione della collaborazione tra la conduttrice e Diaco, è stato Giancarlo Magalli che, ospite a TvTalk, ha rivelato: “C’è un problema contrattuale. Quando abbiamo un contratto, non possiamo andare dalla concorrenza. Se uno ha l’esclusiva non ci può andare mai. Se hai un contratto normale, non puoi andare dalla concorrenza il giorno prima, il giorno della tua trasmissione e il giorno dopo”. Il conduttore, dunque, fa riferimento all’intervista di Volpe nello studio di Silvia Toffanin, una puntata che è stata registrata giovedì 24 ottobre e poi mandata in onda domenica 27, un giorno prima della presenza della conduttrice a BellaMà. Ma, stando alla ricostruzione di Fanpage, l’unica motivazione che sarebbe stata fornita a Volpe, circa il suo allontanamento dal programma, sarebbe quella di un “improvviso cambio editoriale” e una “conseguente riorganizzazione del blocco della puntata che la vedeva protagonista“.

A questo punto, Adriana Volpe avrebbe richiesto un incontro con i vertici della Rai, ovvero l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, il direttore generale Roberto Sergio e il direttore del Daytime Angelo Mellone per avere spiegazioni in merito al suo allontanamento da BellaMà. Ma “la richiesta di un incontro non è mai stata accolta“, conclude Fanpage.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.