Ha partecipato al Festival di Sanremo in gara per ben quindici volte, è tornato all’Ariston in più occasioni da superospite. Conti aveva organizzato la reunion festivaliera con Romina Power, Amadeus aveva bissato e successivamente aveva formato il trio d’eccezione con il cantante di Cellino San Marco, Gianni Morandi e Massimo Ranieri.
Albano però non molla e punta alla gara: “Io voglio andare a Sanremo. E spero che la canzone che presenterò piaccia. A Carlo Conti, alla giuria e poi a tutti”, spiega all’agenzia LaPresse. Un ritorno che vuole a tutti i costi, confida nel nuovo direttore artistico a cui ha presentato due brani: “Uno parla d’amore, l’altro invece è sull’amore come strumento di pace in questa epoca di guerra”.
Tra meno di un mese Conti comunicherà al Tg1 la lista dei ventiquattro big in gara e Carrisi si mostra fiducioso. All’Adnkronos racconta di aver già incontrato il conduttore toscano: “Gli ho detto: ‘Non ho visto il mio nome, per caso ci hai ripensato?’. Ma lui – aggiunge – mi ha assicurato di no e che tutto sarà fatto il 2 dicembre”. Il cantante pugliese non vuole saperne di ospitate e lo dice chiaro e tondo: “La bellezza di Sanremo è la gara. Ho iniziato a partecipare al festival da solo e voglio finirlo da solo“.
Nell’ultima edizione Amadeus, che pure lo aveva ospitato più volte, lo aveva escluso dal Festival non accettando il brano proposto: “Io volevo andare in gara anche lo scorso anno, ma Amadeus mi ha dato il bidone”. Era talmente determinato da aver rinunciato a prendere parte al programma di Canale 5 “Io Canto Senior“: “Visto che già si parlava di me a Sanremo ho scelto di non andarci”, ha concluso Albano. Sarà la volta buona?