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“Attenzione, questo trend è un Giano Bifronte: se accanto al latte c’è una foto, bisogna chiedersi perché”. Il monito della psicanalista sul fridgescaping

Dietro l'aspetto estetico e la mania di cavalcare questo social del momento si cela in realtà "una questione psicologica profonda"

di F. Q.
“Attenzione, questo trend è un Giano Bifronte: se accanto al latte c’è una foto, bisogna chiedersi perché”. Il monito della psicanalista sul fridgescaping

Addio calamite da souvenir, il nuovo trend social si chiama “fridgescaping” e trasforma il frigorifero in un’opera d’arte. Dimenticate il caos di contenitori spaiati e avanzi dimenticati: ora l’interno del frigo deve essere impeccabile, ordinato e perfettamente “instagrammabile”. Tanto che i cibi passano in secondo piano rispetto a ghirlande, fiori, candele, contenitori di design disposti con cura maniacale: neanche a dirlo, su TikTok e Instagram se ne vedono di ogni e c’è anche chi, come Lynzi Judish, ne ha fatto una vera e propria professione, creando allestimenti a tema per i frigoriferi altrui.

Ci si ispira a libri, film, Paesi del mondo, ambienti e temi di ogni genere: tra gli allestimenti più popolari, c’è il “Fridgerton“, un omaggio alla serie tv “Bridgerton” che trasforma il frigorifero in un salotto Regency, con ghirlande, ritratti, fiori e ceramiche di pregio. Ma cosa ci spinge a fare tutto ciò? A rivelarlo è Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, che in un’intervista a La Stampa spiega che “la casa e le sue stanze rappresentano il mondo interno di ogni persona, per questo ogni casa ha un suo profumo e una sua forma, quella che gli dà il padrone di casa, la coppia o la famiglia che ci vive”. In particolare, alcuni oggetti rappresentano più di altri il mondo interno, tra questi proprio la dispensa e il frigorifero che “contenendo del buon cibo conservato o fresco” rispecchiano “le parti buone del complesso mondo interiore umano”.

Insomma, dietro l’aspetto estetico e la mania di cavalcare i trend social del momento si cela in realtà “una questione psicologica profonda che ha a che fare con organizzare le proprie idee, le sensazioni e le emozioni. Tutti i piccoli contenitori scelti con cura ognuno per ogni pietanza rendono omaggio alla propria vitalità e al proprio senso estetico ed hanno un valore simbolico estremamente forte”. Ecco perché la psicoanalista avverte: “Nel momento in cui cose commestibili sono associate a cose che non lo sono, bisogna sempre interrogarsi sul loro significato. Se accanto al latte c’è una foto, è necessario domandarsi come mai si senta la necessità di raffreddare quell’immagine chiudendola dentro il frigorifero, in un luogo non adatto. L’arte di arredare il frigorifero è un Giano bifronte, ha un doppio volto, da un lato rappresenta il desiderio di ordine, dall’altro è un posto dove nascondere ciò che crea disagio”.

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