Centodieci anni e non dimostrarli. EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA) in scena dal 7 al 10 novembre nello spazio fieristico di Milano Rho, si conferma come l’evento di riferimento per le due ruote anche nell’edizione 2024, che vede la partecipazione di oltre 770 espositori provenienti da 45 Paesi, con 2.136 marchi rappresentati.

Il mercato delle due ruote in Italia riveste un ruolo fondamentale, con una tradizione radicata e un settore industriale in continua evoluzione. In tale contesto, EICMA rappresenta non solo una vetrina per le novità del settore, ma anche un punto di incontro per professionisti e appassionati, contribuendo significativamente all’economia nazionale.

Molte le novità, a partire dai marchi italiani. Il Gruppo Piaggio presenta una gamma rinnovata, con modelli che combinano tradizione e innovazione. Come il nuovo MP3 310, ampliando la gamma dei suoi scooter a tre ruote con un modello più compatto e agile. Moto Guzzi svela la nuova Stelvio, una adventure bike progettata per i viaggi senza confini, equipaggiata con la piattaforma Rider Assistance Solution basata su tecnologia radar.

Ducati alza il velo sulla Panigale V4 2025, evoluzione della sua supersportiva di punta, con aggiornamenti in termini di aerodinamica e elettronica. Sempre da Borgo Panigale le ultime versioni della Multistrada V4 e V4 S, con migliorie che ne esaltano le prestazioni e il comfort.

BMW torna a EICMA con una gamma rinnovata, tra cui spicca la nuova R 1300 GS, evoluzione della celebre adventure bike, con un motore più potente e tecnologie avanzate per il touring.

Suzuki presenta nuove versioni della linea GSX, con particolare attenzione alla GSX-R 1000, mentre Kawasaki introduce la nuova Z900, con un motore a quattro cilindri in linea da 948 cm³ aggiornato, dotato di acceleratore elettronico e tre riding mode: Sport, Road e Rain, oltre a uno completamente personalizzabile.

Honda svela la gamma europea 2025, inclusi tre concept: due elettrici (EV Fun Concept e EV Urban Concept) e uno endotermico sovralimentato (V3). Inoltre, aggiornamenti per modelli come la NC750X, la GB350S, la XL750 Transalp e il CB750 Hornet.

In occasione del 70° anniversario, SYM introduce l’ADX TG 400, uno scooter crossover con caratteristiche motociclistiche, e il Cruisym 400, progettato per il turismo sportivo, combinando comfort, tecnologia ed eleganza.

Desner Auto presenta una gamma di microcar elettriche innovative, tra cui spiccano la Jinpeng XY e la LoJo W300. La prima è un quadriciclo elettrico di categoria L7e, omologato per quattro posti, che si distingue per le sue dimensioni compatte: 2,85 metri di lunghezza, 1,40 metri di larghezza e 1,54 metri di altezza.

Per Michelin tre nuovi pneumatici per moto, disponibili a partire da gennaio. Il Power 6 è dedicato alla guida sportiva su strada, offrendo aderenza e maneggevolezza superiori. Il Power GP2 è pensato per gli appassionati della pista, omologato per l’uso stradale, con un livello di aderenza elevato sia su asciutto che su bagnato. Infine, l’Anakee Road completa la gamma per le enduro stradali, offrendo prestazioni elevate su asfalto e un look specifico per questo segmento.

Per abbigliamento ed accessori la parte del leone come al solito la fanno Dainese e Momodesign. Il primo presenta diverse novità, tra cui il Dainese Smart Air, un sistema airbag indossabile sopra o sotto qualsiasi outfit, leggero ed ergonomico, che offre massimi livelli di protezione grazie al sistema D-air Road su petto e schiena. AGV introduce il casco K7, che combina prestazioni sportive e comfort per il turismo, con un design aerodinamico e interni premium. Momodesign rinnova i suoi modelli AERO e FGTR, con nuove colorazioni e omologazioni aggiornate, mantenendo uno stile distintivo e una qualità elevata.

Da non perdere, infine, la mostra celebrativa “Eicma: 110 anni di design a due ruote” presso la Porta Sud di Rho Fiera Milano. La rassegna espone 36 motociclette che hanno segnato la storia del design motociclistico, suddivise in tre sezioni: forme, proporzioni e materiali. Un viaggio attraverso l’evoluzione stilistica e tecnica delle due ruote, con modelli iconici che hanno lasciato il segno nel panorama motociclistico mondiale.

EICMA si svolge presso Fiera Milano Rho, facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. In metropolitana, la linea M1 (rossa) collega direttamente il centro di Milano con la fermata Rho Fiera. Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria di Rho Fiera è servita da treni regionali e ad alta velocità. In auto, l’area fieristica è accessibile dalle principali autostrade, con parcheggi dedicati per i visitatori. Per ulteriori informazioni su orari, biglietti e servizi, è possibile consultare il sito ufficiale di EICMA.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Mercato auto Italia, ancora in calo ad ottobre. Immatricolazioni a -9,1%

next
Articolo Successivo

Trump e l’auto: protezionismo, transizione ecologica e favori all’amico Elon Musk. Ecco gli scenari

next