Capitoli

  1. “Serve fare schifo ogni tanto. Se a Sanremo avessi cantato intonato non saremmo qui”: Tananai ironizza e si commuove al Forum di Milano sold out. Lo show di formazione e della maturità
  2. LA SCALETTA DEL CONCERTO
Musica

“Serve fare schifo ogni tanto. Se a Sanremo avessi cantato intonato non saremmo qui”: Tananai ironizza e si commuove al Forum di Milano sold out. Lo show di formazione e della maturità

Il cantautore ha raggiunto una notevole maturità sia per la performance sul palco che come paroliere e l'ultimo album “Calmocobra” lo dimostra

“Mi avete fatto piangere prima. Se fossi andato a Sanremo e avessi cantato intonato, col cavolo che saremmo stati qui insieme. Quindi serve fare schifo ogni tanto”. Tananai è così, ironico, sincero. Nudo e crudo. Una caratteristica che gli ha permesso, anche grazie alle sue canzoni, di arrivare al suo pubblico in maniera chiara e netta. Il suo ultimo album “Calmocobra”, del resto, lo dimostra.

Da una parte un progetto discografico di grande maturità, dall’altra un live – ieri sera si è tenuto il primo due live sold out al Forum di Milano – impeccabile sia per la produzione che per la scaletta. Sul palco un mega schermo centrale rappresentato come un enorme cartellone pubblicitario franato al suolo, sul quale, prima dell’entrata in scena di Tananai sulle note di “Fango”, viene proiettato il videoclip di presentazione di “Calmocobra” e il suo significato alla ricerca di se stessi. Sul palco anche una panchina, simbolo dei parchi della sua infanzia, quando la musica ha iniziato a farsi strada nella sua vita.

Dunque se da una parte “Calmocobra” ha fatto da padrone nei 27 brani eseguiti, non sono mancate le canzoni più amate dai fan (composto in media da donne 25-30 anni) come “Abissale”, “Sesso Occasionale”, “Baby Goddamn” e ultima ma non ultima “Tango” che ha fatto vibrare le pareti del palazzetto, avvolto da una fitta nebbia. Ospite a sorpresa la collega e amica Annalisa per cantare assieme la hit dell’estate “Storie Brevi”. “Mi avete fatto emozionare di brutto”, ha urlato poi la cantautrice.

Che idea di m***a quella di dire ‘non faccio tour per un anno’, ma sei scemo? – ha ammesso il cantautore – Vi ringrazio di essere qui stasera. Abbiamo fatto uscire l’album due settimane fa e quindi molti erano qui senza sapere che canzoni avremmo fatto. Questa è una grandissima cosa. Grazie per la fiducia”. Non si può che essere d’accordo con Tananai.

Sul palco con lui gli amici e musicisti di sempre: Enrico Wolfgang Leonardo Cavion e Riccardo Onori alle chitarre, Daniel Bestonzo alle tastiere, Lucio Enrico Fasino al basso e Donald Renda alla batteria. Dopo il doppio appuntamento a Milano, Tananai si sposterà al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 8, al Kioene Arena di Padova sabato 9 e al Palaflorio di Bari martedì 12. La tournée del cantautore continuerà poi venerdì 15 al Palasele di Eboli (SA), al Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20, al Modigliani Forum di Livorno sabato 23, all’Unipol Arena di Bologna mercoledì 27, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro venerdì 29, concludendosi a Torino, martedì 3 dicembre presso l’Inalpi Arena.