Il fondatore della celebre band in una intervista si toglie qualche sassolino dalle scarpe
Gli Smashing Pumpkins sono uno dei gruppi rock americani più importanti e famosi della musica mondiale. La band si è formata a Chicago nel 1988, grazie a Billy Corgan (voce e chitarra) e a James Iha (chitarra). In una recente intervista a Guitar World, Corgan si è tolto più di qualche sassolino dalle scarpe. “La cosa che mi dà più fastidio – ha affermato l’artista – è che la maggior parte delle persone non riconosce nemmeno il mio contributo come chitarrista. Danno proprio per scontato che io non suoni la chitarra“.
E il chitarrista spiega meglio quest’ultimo punto: “Se devo essere sincero, forse questo non è il modo migliore per esserlo, la gente fatica a capire che negli Smashing Pumpkins sono io a scrivere le canzoni, i testi, le melodie, gli arrangiamenti e a suonare la maggior parte delle parti complicate di chitarra. E che sono pure in grado di fare gli assoli. È una cosa che la gente fatica ad accettare”.
Poi l’affondo: “Ci sono queste stupide liste che escono, su giornali e siti, sui più grandi chitarristi, di solito non ci entro nemmeno. Oppure mi mettono dietro qualcuno che potrei serenamente surclassare. Ora non voglio denigrare i colleghi che si piazzano davanti a me o che arrivano primi, ma sono abbastanza professionale da poter dire chi merita il riconoscimento di grande chitarrista”.
Per eleganza Morgan non fa nomi ma dà qualche dettaglio: “Una volta tolti i vari Zakk Wylde, i Dimebag Darrells, i grandi Randy Rhoads di questo mondo, in quelle liste c’è un sacco di gente che fa solo finta di suonare la chitarra. Non ho certo problemi a credere di essere migliore di molti di loro”.