Era apparso al “Tg1” lo scorso 4 settembre per affrontare per la prima volta l’ormai noto “caso Boccia“, lo speciale realizzato dal direttore Gianmarco Chiocci era stato trasmesso, tra le polemiche, subito dopo il notiziario delle 20. Intervista che aveva segnato il suo futuro politico, arrivando giorni dopo alle dimissioni.
“Ora voglio solo sparire, pensare alla mia famiglia, essere dimenticato”, aveva affermato l’ex ministro dopo un consulto con il suo legale. Assenza mediatica confermata nelle settimane successive, con numerosi no a interviste e ospitate televisive. Due mesi dopo però Gennaro Sangiuliano è tornato al “Tg1”, in qualità di commentatore politico. Apparso a sorpresa alle otto e dodici minuti nello speciale sulle elezioni americane vinte da Donald Trump: “Abbiamo collegato per commentare con noi queste elezioni Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura. Direttore, giornalista e grande esperto di Stati Uniti. Donald Trump è stato in grado di stupire ancora una volta?”, è stato accolto così su Rai1.
L’ex direttore del “Tg2” dopo le dimissioni ha interrotto la sua aspettativa professionale e da dipendente del servizio pubblico è tornato a disposizione dei vertici Rai, con un ruolo ancora da definire. Presentato, appunto, come “grande esperto di Stati Uniti”, perché da giornalista nel 2017 aveva dedicato un libro al vincitore, edito da Mondadori, dal titolo “Trump. Vita di un presidente contro tutti“.
Nel corso del suo intervento nessun riferimento alla politica interna e allo scandalo che lo ha travolto, solo l’analisi del successo elettorale di Trump: “Buongiorno a tutti, grazie per l’invito. Vorrei rimarcare questo caso di rinascita politica che ha qualcosa di sensazionale, mi sono ristampato i giornali del 2020, quando ci fu il famoso assalto a Capitol Hill, il clima per Trump era di grande disfatta. Non solo politica ma anche personale, era inseguito da almeno una ventina di azioni giudiziarie. La sensazione è che per Trump potessero spalancarsi addirittura le porte del carcere. (…) Insisterei su questo dato storico: un caso unico politico al mondo della storia recente di una rinascita politica. Ha saputo costruire il suo riscatto”, ha spiegato Sangiuliano.