Due attivisti del gruppo ambientalista radicale Just Stop Oil sono stati arrestati per aver cosparso con vernice di colore arancione il muro perimetrale dell’ambasciata Usa a Londra in un’azione di protesta contro la vittoria nelle elezioni presidenziali americane di Donald Trump. In un comunicato l’organizzazione ha affermato che “il mondo è scivolato ulteriormente verso il fascismo e la crisi climatica” e il ritorno di Trump alla Casa Bianca “mette a rischio la vita della gente comune” per il programma di massiccio sfruttamento dei combustibili fossili promesso dal presidente eletto oltre al dietrofront rispetto alla transizione green. Come si vede in un video, i due uomini finiti in manette, di 25 e 72 anni, hanno utilizzato due estintori carichi di vernice con una modalità sfruttata spesso da Just Stop Oil, noto nel Regno Unito anche per aver preso di mira in vari blitz importanti opere d’arte esposte nei musei.

Articolo Precedente

Trump, l’analisi di Festa: “Imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà verso la fine della guerra in Ucraina con importanti concessioni a Putin”

next
Articolo Successivo

Germania, Lindner propone le elezioni anticipate. Scholz rifiuta e lo licenzia: “Ha perso la mia fiducia”. Ma Habeck: “Voto in primavera”

next