È morta Tyka Nelson. La sorella del celebre cantautore Prince si è spenta lunedì 4 novembre, all’età di 64 anni. A darne l’annuncio è stato il figlio della cantante, President Nelson, che ha confermato la notizia al The Star Tribune, senza però fornire ulteriori dettagli sulle cause della morte. Anche suo cugino, Charles ‘Chazz’ Smith, ha espresso parole di commiato con un breve messaggio condiviso su Facebook: “La nostra famiglia è profondamente addolorata nel condividere la notizia della scomparsa di Tyka questa mattina”, ha scritto Smith.
Tyka Nelson nacque nel 1960. Sin da subito, insieme al fratello maggiore, Prince, sviluppò una forte passione per la musica, a cui si dedicò già da giovanissima, quando a 6 anni imparò a suonare il pianoforte. I primi successi musicali arrivarono negli Anni 80, anche grazie ad alcune collaborazioni con suo fratello, ma il suo album di debutto, Royal Blue, fu pubblicato nel 1999.
Dalla morte di Prince, avvenuta nel 2016, Tyka si è dedicata all’amministrazione della sua eredità, aiutando a scavare nel famoso caveau del fratello per scoprire e preservare il materiale d’archivio che il cantante aveva messo da parte sperando venisse pubblicato un giorno. Alla fine, però, Nelson, coinvolta nella proprietà, ha deciso di vendere le sue azioni, tranne il due per cento, al gruppo di gestione Primary Wave. Negli ultimi anni, la cantante si è esibita sporadicamente, l’ultima volta nel 2018, in Australia. Lo scorso giugno aveva in programma un concerto d’addio al Dakota Jazz Club di Minneapolis, ma non si esibì a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.