Riposo forzato per la Regina Camilla: la consorte di Carlo III, infatti, ha dovuto annullare “con suo grande rammarico” gli impegni pubblici previsti questa settimana a causa di un’infezione polmonare. Lo rende noto un portavoce di Buckingham Palace, i cui medici di corte “hanno consigliato un breve periodo di riposo” alla 77enne. Nella nota condivisa dalla Royal Family si legge che la Regina “spera vivamente di riprendersi in tempo” per presenziare al Remembrance Day, la giornata in cui si commemora la fine della Prima guerra mondiale in Gran Bretagna, avvenuta l’11 novembre 1918. “A nome di tutto il paese gli auguri di una pronta guarigione”, ha detto, invece, il premier inglese Keir Starmer.
A causa delle sue condizioni di salute, infatti, la Regina non parteciperà alla cerimonia di giovedì 7 novembre del Field of Remembrance all’Abbazia di Westminster, dove saranno ricordati i militari britannici caduti in guerra, e sarà sostituita dalla Duchessa di Gloucester. Annullato anche un ricevimento a Buckingham Palace per incontrare gli atleti olimpici e paralimpici britannici.
La Regina Camilla è reduce da un impegnativo tour di 11 giorni in Australia e alle Isole Samoa. Negli scorsi mesi, la Regina si è ritrovata ad essere, per un periodo, l’unica dei reali anziani in attività, considerando le diagnosi di tumore ricevute dal Re e dalla principessa Kate, oltre all’impegno di William nel seguire il percorso di cura della moglie. Al momento, le sue condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni e il Palazzo si augura possa presenziare alla commemorazione di domenica del Remembrance Sunday. Ciononostante, secondo alcuni tabloid inglesi, Sua Maestà sarebbe stata trasferita nella residenza personale di famiglia nella campagna del Wiltshire. Si pensa, quindi, a un possibile distacco temporaneo da Carlo III per limitare qualsiasi eventuale rischio di contagio al sovrano, indebolito dalle cure fatte dopo la diagnosi di cancro annunciata a inizio 2024.