Il musicista si è spento a Roma all’età di 78 anni dopo una lunga malattia
Lutto nel mondo della musica italiana. Il maestro Renato Serio è morto a Roma all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Nella sua lunga carriera, Serio è stato direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo. Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di fama internazionale, collaboratore per 40 anni di Renato Zero e di altri celebri cantautori, autore di colonne sonore per numerosi film e spettacoli televisivi tra cui “Fantastico”. Ha anche composto l’Inno di Forza Italia per Silvio Berlusconi, arrangiato dal maestro Augusto Martelli su commissione dello premier, anche paroliere.
Nato a Lucca il 5 ottobre 1946, Serio completa al Conservatorio Verdi di Milano gli studi di pianoforte e composizione, già intrapresi nella sua città natale. Verso la fine degli Anni 60 inizia a collaborare con varie case discografiche e nel 1971 si trasferisce a Roma dove collabora con i più prestigiosi autori italiani di colonne sonore, come Ritz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli, realizzando musiche per film come “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Profumo di donna” di Dino Risi.
Dal 1977 approda alla Rai, arrangiando le musiche per la trasmissione “Piccolo Slam” con Stefania Rotolo e Sammy Barbot; dirigerà poi l’orchestra in “Stasera niente di nuovo” nel 1981 e nella prima edizione del varietà “Serata d’Onore” (1984) condotto da Pippo Baudo. Sulla Rai è stato direttore d’orchestra per quattro edizioni di “Fantastico” (1985, 1987, 1988 e 1991). È stato anche direttore d’orchestra nell’ambito della commedia musicale e del teatro: da “Aggiungi un posto a tavola” a “Bravo”, “Se il tempo fosse un gambero”, “Stanno suonando la nostra canzone” e “Barnum”.