Storie dal Mondo

Un uomo impazzisce e prende in ostaggio l’assistente di volo con un coltello di plastica per aprire lo sportello d’emergenza: fermato e consegnato alla polizia

L'equipaggio è intervenuto rapidamente e, con l'assistenza di alcuni passeggeri, ha applicato i protocolli di sicurezza necessari per controllare la situazione

Panico durante un volo della compagnia panamense Copa Airlines, decollato da Brasilia e diretto a Panama City. Gli assistenti di volo e alcuni passeggeri hanno letteralmente braccato un uomo che ha cercato di aprire una delle porte di emergenza dell’aereo.

In una nota, diffusa ai media, la compagnia aerea ha spiegato: “Sul volo CM204 della Copa Airlines da Brasilia a Panama, oggi, 5 novembre 2024, si è verificata una situazione durante la fase di atterraggio in cui un passeggero indisciplinato ha cercato di aprire una delle porte dell’aereo. L’equipaggio è intervenuto rapidamente e, con l’assistenza di alcuni passeggeri, ha applicato i protocolli di sicurezza necessari per controllare la situazione fino all’atterraggio a Panama. Grazie alla professionalità dell’equipaggio, la sicurezza del volo e dei passeggeri è stata tutelata”.

Secondo le prime ricostruzioni, nonostante le urla dell’equipaggio, il passeggero, il cui nome non è stato rivelato, ha cercato di forzare la porta. A quel punto, alcuni uomini e donne hanno lasciato i loro posti e lo hanno fermato. In particolare viaggiatori Marcelo Ribeiro ed Everaldo Torres sono entrati in azione quando l’uomo ha tentato di prendere in ostaggio una donna.

“Ha tentato di prendere in ostaggio l’assistente di volo con un coltello di plastica preso dal cibo servito sull’aereo. L’assistente di volo ha chiesto aiuto. Quando il passeggero è andato a prenderla in ostaggio, mi sono messo davanti a lei e ho cercato di trattenerla”, ha detto Ribeiro al notiziario brasiliano G1.

Poi ha aggiunto qualche altro dettaglio: “Sono andato lì, sono andato a parlargli, è stato allora che ha lasciato andare la ragazza ed è andato alla porta per aprire lo sportello d’emergenza. L’ho trattenuto, ho cercato di trattenerlo, abbiamo avuto una rissa fisica, altri quattro passeggeri sono venuti a trattenerlo e lui era arrabbiato”.

Un’altra testimone, Maria Ferraz, ha rivelato che l’uomo imprecava molto “ed era teso perché per due volte ha cercato di aprire la porta dell’aereo”. Nel video che è circolato sui social si vede il soggetto che ha scatenato la rissa, alla fine seduto al suo posto con il sangue macchiato intorno alle labbra e al naso.

Il capitano del volo ha fatto subito atterrare l’aereo all’aeroporto internazionale di Tocumen, dove le autorità panamensi lo hanno arrestato.