Dopo il forfait di Djokovic, è diventato il giocatore più anziano di questa edizione. Daniil Medvedev si è qualificato per il sesto anno consecutivo per alle Atp Finals. Un risultato che arriva grazie ai piazzamenti. Sì, perché il russo (posizione numero 4 del mondo) è l’unico del lotto senza titoli nel 2024. L’ultimo successo (il ventesimo) è nel maggio 2023 agli Internazionali d’Italia. Quest’anno è stato finalista all’Australian Open e ad Indian Wells, semifinalista a Wimbledon, Miami, Dubai e Pechino. Quarti di finale allo Us Open e ottavi al Roland Garros.

A Torino arriva per spezzare questa maledizione, puntando a bissare il titolo conquistato nel 2020. Per chiudere in bellezza un’annata dal sapore deludente. Gli appuntamenti di avvicinamento non hanno lasciato soddisfazione. Hanno invece acuito la distanza tra lui e i rivali più importanti. Un esempio è la batosta accusata nel quarto di Shanghai contro Sinner.

Nonostante un titolo Slam in bacheca e il rango di ex-numero 1 del mondo, Medvedev parte in seconda fila tra i pretendenti al successo, proprio per la sua stagione ambigua e per quella distanza che pare ormai separarlo dall’azzurro e da Alcaraz. L’obiettivo minimo deve essere la semifinale, anche per evitare avvicinamento pericolosi da parte di Taylor Fritz, distante circa 500 punti. Mentre la finale è un traguardo alla portata. Sempre che ritrovi le sensazioni dei giorni migliori.

Russia’s Daniil Medvedev rprepares to serves the ball to Alexei Popyrin, of Australia, during their second round match of the Paris Masters tennis tournament, Wednesday, Oct. 30, 2024 in Paris. (AP Photo/Michel Euler)
Associated Press / LaPresse
Only italy and Spain
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

WTA Finals, Paolini k.o. con Zheng: niente semifinale ma chiuderà l’anno in Top 5

next
Articolo Successivo

Atp Finals Torino 2024, il sorteggio: Sinner nel gruppo con Medvedev, scampato il pericolo Alcaraz. Ecco i due gironi completi

next